Eventi

Mostra fotografica sull'origine del Carnevale di Putignano

L'associazione culturale Puglia Bella, in collaborazione con l'associazione Cercatori di Funghi, ha allestito un mostra fotografica sulle Propaggini: dal 1394. L'origine del Carnevale di Putignano.
Le origini delle Propaggini risalgono al 26 dicembre 1394, durante la solenne traslazione delle reliquie di Santo Stefano Protomartire da Monopoli a Putignano dove tuttora sono custodite nella chiesa di S. Maria la Greca. Si narra che i contadini putignanesi intenti a piantare le viti lasciarono i campi e si accodarono festanti alla processione e, dopo la cerimonia religiosa si abbandonarono a balli e canti. Ci furono poi alcuni che recitarono in vernacolo scherzi, versi e satire improvvisati. Questo rito si rinnova ogni anno e si dà l’avvio al Carnevale rendendolo il più lungo temporalmente nonché uno dei più antichi del mondo; infatti siamo giunti alla edizione 622.
Ci sarà una selezione di tavole A3 (1950‐2000) derivanti da una mostra più ampia allestita due anni fa e una selezione di strumenti musicali della tradizione. Si offrirà al turista una breve sintesi della storia della cultura e delle tradizioni del Carnevale.
La mostrà sarà aperta nei giorni principali delle manifestazioni carnascialesche in via Mulini 9, presso la centrale Piazza Plebiscito nel centro storico. Ingresso gratuito.
 


Si parla di