Eventi

Mostra personale "Ardian Isufi – sogno metallurgico" al Kursaal Santalucia

La mostra “Sogno Metallurgico” di Ardian Isufi (Tirana, 1973) nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari conclude con un'apertura straordinaria martedì 2 aprile per un evento in dialogo con l’artista. A partire dalle ore 16 (fino alle 20) sarà presentata l’opera video integrale intitolata “Anti-Homage” (14’, 2015) inserita nel percorso espositivo che si snoda sui due piani del Kursaal Santalucia, e seguirà alle ore 18, in Sala Giuseppina, un incontro con ospiti incentrato sull’articolato lavoro internazionale di Ardian Isufi. La mostra, su progetto diretto da Elton Koritari, presenta 12 nuclei di opere che declinano temi come l’integrazione tra culture e religioni, la limitazione della libertà e i diritti umani, attraverso cui sono poste in discussione le responsabilità sociali ed ecologiche lungo la storia e nell’attualità dell’Albania: installazioni video e fotografiche, light box luminosi, pitture, disegni e assemblaggi, fino alle sculture, che compongono una più ampia installazione ambientale appositamente costruita per la Sala Cielo. La conoscenza dei molti materiali e media impiegati da Isufi accompagna il pensiero sulla relazione tra l’espressione artistica e il corpo sociale degli individui, che passa da una interpretazione degli effetti spiazzanti dell’architettura nello spazio urbano e nel paesaggio albanesi.

Nelle sale del Teatro Kursaal Santalucia di Bari la prima mostra personale in Italia dell’artista albanese di fama internazionale Ardian Isufi (Tirana, 1973). Dal titolo “Sogno Metallurgico”, è a cura di Gaetano Centrone e si realizza nell’ambito della Convenzione per lo sviluppo di linee di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale nonché dei luoghi e delle Istituzioni culturali direttamente gestiti da Regione Puglia, tra Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale e Fondazione “Pino Pascali, Museo d’arte contemporanea”.

Il progetto espositivo, diretto da Elton Koritari, intende ripercorrere in maniera esaustiva la ricerca dell’artista, la sua figura e il lavoro di ampio respiro, e sottolineare al contempo la posizione di ponte con l’Oriente che la Puglia storicamente riveste nel Mediterraneo, in una sempre crescente rete di scambi con l’Albania anche nel campo delle arti visive.

L'allestimento delle opere, appositamente pensato per il Kursaal Santalucia, impegnerà la sala Giuseppina e la sala Cielo fino al 30 marzo 2024. In occasione dell’inaugurazione, il 16 febbraio alle ore 18, e per l’ultimo giorno di mostra sarà inoltre proiettato nella sala Teatro un video d’artista.


Si parla di