Eventi

"Multikulti, omaggio a Don Cherry": Cristiano Calcagnile in concerto al teatro Forma

CRISTIANO CALCAGNILE MULTIKULTI (OMAGGIO A DON CHERRY)

Venerdì 22 Aprile 2016 ore 21.00 al Teatro Forma

Gabriele Mitelli, Tromba, flicorno, pocket trumpet - Massimo Falascone, Sax alto, sax baritono, oggetti, electronics - Nino Locatelli, Clarinetto, clarinetto basso, melodica, campane - Pasquale Mirra, Vibrafono - Gabriele Evangelista, Contrabbasso - Paolo Botti, Viola, violino di Stroh, banjo, salterio ad arco, erhu, percussioni - Cristiano Calcagnile, Batteria, percussioni, arrangiamenti - Dudu Kouatè, Percussioni, xalam, calebasse,  djembe, effetti, voce.


Don Cherry ha le fattezze di un folletto africano, associabile alla figura del matto nei tarocchi o al giullare di corte nelle opere shakesperiane. Imprendibile, solitario ma aggregatore di spiriti curiosi e inquieti. Sta nelle radure, nei deserti, negli anfratti metropolitani, alla ricerca di verità da raccontare. 
E’ così che i componenti del gruppo pensano a questo grande artista che, in oltre mezzo secolo di attività ha percorso sentieri capaci di creare nuove relazioni e connessioni tra culture ed etnie in tutto il pianeta, alla ricerca della dimensione universale e ritualistica della musica.
Dal quartetto di Ornette Coleman alle avanguardie Europee con Han Bennink e Johnny Dyani passando da Africa, India e le sperimentazioni psichedeliche e minimaliste nord europee di Terrje Rypdal, Don Cherry non ha mai smesso di cercare linguaggi che gli permettessero di esprimere la sua natura più profonda e magica attraverso il suono.
Il concerto costruisce un percorso che “visita” alcuni dei momenti più interessanti della sua carriera, lasciandoci attraversare, piuttosto che possedere, dalla musica.
Cristiano Calcagnile, dopo aver studiato percussioni in ambito classico, ha allargato i suoi orizzonti dedicandosi anche alla batteria jazz. Con il suo Multikulti, un ampio organico dalla inusuale strumentazione, esplora con passione il magico e variegato mondo musicale di una delle icone più eccentriche del jazz: Don Cherry.

BIGLIETTI: https://www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=Teatro+Forma


Si parla di