Eventi

Duplice appuntamento musicale dedicato alla musica barocca al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari

SABATO 6 APRILE è in programma, presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, un duplice appuntamento dedicato alla musica barocca.

Alle ore 18.00, presso la Saletta dell’Auditorium “Nino Rota”, è in programma il concerto di violoncello barocco del M° Alessandro ANDRIANI, che nei giorni 5 e 6 aprile terrà una masterclass presso l’istituzione barese. 

Andriani si dedica dal 2004 allo studio e all’esecuzione filologica della musica antica esibendosi nei più importanti festival di musica barocca d’Europa quali i Haendel-Festspiele, Alte Oper Frankfurt, das Alte Werk NDR Hamburg, Via Stellae a Santiago de Compostela, Festival Internazionale di Musica Antica di Milano, Teatro della Pergola di Firenze, Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, festival internazionale MITO, I Concerti del Lingotto, Festival di Polignac, Festival di Beaune.

Il secondo appuntamento della giornata – dalle ore 10.00 alle ore 18.00-  dedicato alla musica barocca è il seminario sul tema “MECENATISMO MUSICALE DEI DIPLOMATICI SPAGNOLI NELL’ITALIA DI ETA’ MODERNA”, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Anna TEDESCO, dell’Università di Palermo.

Anna Tedesco è professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna Storia del teatro musicale e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Insegna inoltre nel dottorato in Musica e Spettacolo (Roma La Sapienza) e presso l’università di Salamanca in Spagna. Nel 2009 è stata Visiting professor presso la Universidad Complutense di Madrid. Tra i suoi temi di ricerca ci sono: l’opera del Seicento, la recezione dell’opera francese in Italia, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento e i rapporti musicali tra Italia e Spagna in età moderna.

Concerto di Violoncello Barocco

del M° Alessandro Andriani

ore 18.00 – Saletta Auditorium “Nino Rota”

Seminario di Musica Barocca

A cura di Anna Tedesco (Università di Palermo)

Dalle ore 10.00 alle 18.00

Per entrambe gli appuntamenti, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 


Si parla di