Eventi

Musica, teatro, poesia e fiabe al teatro urbano “G. Fava” di Modugno in una suggestiva atmosfera natalizia

Racconto d’inverno - Gli spettacoli natalizi de La Cittadella della Cultura: Dal 26 dicembre al 6 gennaio musica, teatro, poesia e fiabe animeranno le serate del teatro urbano “G. Fava” di Modugno in una suggestiva atmosfera natalizia.

La direzione artistica del cartellone è di Michele Bia

26 Dicembre ore 19,00

MIRKO SIGNORILE - SOUNDTRACK CINEMA

"Era il 2014 quando la Auand Records pubblicava il primo lavoro in piano solo di Mirko Signorile dal titolo "Soundtrack Cinema". Un omaggio, quello del pianista, al mondo del cinema ma soprattutto un atto di assoluta devozione verso la musica e la sua capacità evocativa. Sono passati tre anni e il pianista ha accettato l'invito da parte dell'istituto di cultura di Osaka in Giappone a celebrare la settimana della cultura italiana nel mondo pensando a un nuovo progetto, ancora una volta sul cinema ma questa volta focalizzato sui capolavori italiani da Fellini a Tornatore, da Benigni ad Antonioni. La musica come le immagini in qualche modo si tingono di un lirismo tutto "nostro", un sentire e un vedere che il mondo riconosce ed ama, e che commuove. Gli autori che Signorile tributa sono i grandi della musica da film come Rota, Piovani ma anche Carmen Consoli, Sergio Endrigo. Un viaggio emotivo che in alcuni tratti si può percorrere anche a occhi chiusi.

28 Dicembre ore 21.00

PAOLO MIGONE - COMPLETAMENTE SPETTINATO

Forte di un'esperienza teatrale di anni, camaleontico, dallo stile visionario, sul palco ha la capacità di raccontare, attraverso una gestualità essenziale, situazioni e immagini rievocandole con l’ausilio di uno stile di scrittura sobrio e di grande impatto. Paolo Migone usa come filtro la sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana che caratterizza uno stile inconfondibile. Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne che, pare, fornirgli spunti creativi inesauribili con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei, alla realtà del suo tempo. Le sue verità, il suo punto di vista passano attraverso il clima surreale che Migone riesce magicamente a ricreare in ogni sua esibizione.

30 Dicembre ore 21.00

ENSEMBLE GERSHWIN - OPERA - CONCERTO LIRICO SINFONICO

Le arie più belle, i brani più significativi della musica lirica, i temi indimenticabili delle più famose opere che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta.

I più grandi capolavori del repertorio lirico risplendono in un’appassionante selezione curata dal Maestro Fabrizio Signorile insieme a un ensemble formato da quartetto d’archi, pianoforte, soprano e tenore.  

04 Gennaio ore 21.00

FEDERICA LORUSSO TRIO - MY PROJECT

Alessio Calore – contrabbasso

Lorenzo Mastrogregori – Batteria

Federica Lorusso – piano e voce

Una rivisitazione di celebri standards Jazz arricchite dalla voce di Federica Lorusso, alternate a composizioni originali della pianista, caratterizzate da una forte influenza della tradizione, unita ad elementi moderni.

06 Gennaio ore 19.00

COMPAGNIA DEL SOLE - LA VERA STORIA DI PINOCCHIO

di e con Flavio Albanese

al pianoforte il M. Salah Addin Roberto Re David

Musiche di Fiorenzo Carpi

a cura di Giulio Luciani

Disegno luci Mattia Vigo

Scena Iole Cilento

assistente alla regia Fabrizio Martorelli

Flavio Albanese racconta in prima persona la vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il fi lm-TV di Comencini.

Tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso attore, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro di Varietà. Ci sono proprio tutti: Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco,

l’Omino di burro, il Domatore e il Pappagallo.

E’ una storia per grandi e piccini e in particolare per “burattini che vogliono diventare bambini”.

Info e prenotazioni:

BOTTEGHINO TEATRO FAVA VIA PIAVE 81 – Modugno - Tel. 389 2434715 – 327 3856042 – 391 3962093


Si parla di