Eventi

Traetta Opera Festival a Bitonto

“Di maghi, cavalieri e follie d’amore io canto” venerdì 20 e sabato 21 maggio al teatro Traetta di Bitonto, ore 21.

Venerdì 20 e sabato 21 maggio l’Orchestra della Città Metropolitana incontra il Traetta Opera Festival, Bitonto Cortili Aperti e il Parco delle Arti nella location del Teatro Traetta di Bitonto in “Di maghi, cavalieri e follie d’amore io canto”.  Appuntamento alle ore 21 per un’azione in musica in due atti, il cui progetto artistico è curato da Vito Clemente, Antonietta Cozzoli, Giovanni Guarino e Maurizio Pellegrini. I brani che si eseguiranno, riutilizzati in un’ottica favolistica, sono liberamente tratti da “Il Cavaliere Errante” di Tommaso Traetta (Edizione Traetta Opera Festival per Idea Press Musical Editions USA, revisione a cura di Vito Clemente e Roberto Duarte). Il progetto vede ufficializzato per la prima volta il rapporto con i Conservatori di Musica di Stato di Puglia e Matera, da cui provengono i solisti vincitori dell’audizione a ruolo. Inoltre si tratta di una produzione tutta interna a partire dall’ispirazione all’opera del compositore bitontino, proseguendo con i costumi originali e l’attrezzeria di Angela Gassi, e le scenografie a cura dell’Associazione “Carteinregola” del maestro cartapestaio Deni Bianco di Putignano. Ai solisti si uniranno i cori di voci bianche “Caffarelli” di Bitonto e il “Coro del Mare” – I Municipalità di Bari ed altri studenti del Conservatorio Niccolò Piccinni, diretti dal maestro del coro Emanuela Aymone che, per la prima volta, si misureranno nell’esecuzione di brani di Tommaso Traetta. 

Biglietto unico: 10 euro. Per informazioni e acquisto biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro Traetta (tel. 080 3742636).

Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook dedicata al festival https://www.facebook.com/officialtraettaoperafestival?fref=ts e sul sito internet www.traettafestival.it  .


Si parla di