Eventi

"My Generation", la proiezione a ingresso libero nell' Arena 4 Palme

Mercoledì 12 settembre prosegue, in Arena 4 Palme, la rassegna «D'Autore D'Estate 2018», il progetto finanziato dalla Regione Puglia e da Apulia Film Commission, dedicato al circuito di sale cinematografiche di qualità diffuso su tutto il territorio pugliese. La proiezione inizia alle 21, e sarà preceduta, a partire dalle 20,15, da una breve introduzione curata da un esperto del settore. Ingresso in sala a partire dalle 20.

Toccherà a un eccezionale film documentario: My Generation (2017) di David Batty, introdotto dall'assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli. L'attore premio Oscar Michael Caine ci guida nella mitica Swinging London degli anni Sessanta, alla riscoperta degli artisti che fecero grande quella stagione culturale. Dai Beatles a Twiggy, dal fotografo David Bailey a Marianne Faithfull, dai Rolling Stones alla stilista Mary Quant, creatrice della minigonna. Per raccontare con ritmo e immagini travolgenti una stagione creativa irripetibile.

Giovedì 13 la rassegna si concluderà con Hitler contro Picasso e gli altri (2018) di Claudio Poli, spiegato dalla storica dell'arte Silvia Mazzilli. In due modi il nazismo mise le mani sull’arte: tentando di distruggere ogni traccia delle opere classificate come “degenerate”, e attuando in tutta Europa un sistematico saccheggio di arte antica e moderna. Il documentario di Poli raccoglie testimonianze dirette legate a storie che prendono il via dalle grandi mostre, che a distanza di 80 anni fanno il punto sull’arte trafugata, tra protagonisti di quegli anni, e ultime restituzioni.

Infotel: 080.521.45.63. Info su www.multicinemagalleria.it o sulla pagina Facebook ufficiale Multicinema Galleria.


Si parla di