Eventi

Natale in Casa Cupiello

TEATRO COMUNALE VAN WESTERHOUT MOLA DI BARI

DOMENICA 13 APRILE 2014 ORE 20

PICCOLO TEATRO DI MILANO TEATRO D'EUROPA

NATALE IN CASA CUPIELLO

di Eduardo De Filippo

con

Fausto Russo Alesi

Fausto Russo Alesi regia e adattamento

Marco Rossi scene

Claudio De Pace luci

Giovanni Vitaletti musiche

Realizzazione e registrazione musiche

in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala

Giorgio Sangati aiuto regia

Sandro Gianni direttore di scena

Pantaleo Ciccolella attrezzista

Valerio Varesi elettricista

Paolo Zinesi fonico

Giunge direttamente dal Piccolo Teatro di Milano lo spettacolo "Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo messo in scena da Fausto Russo Alesi, attore di teatro e interprete di numerosi film.

Unico attore in scena, Russo Alesi porta sul palcoscenico il suo straordinario talento, la sua voce , il suo corpo per dare vita ai personaggi della commedia eduardiana: Luca e Concetta Cupiello, i loro figli, il fratello di lui, il genero e altri personaggi, nei quali l'attore ha letto la tragica rappresentazione di "una moltitudine di solitudini".

Questo approccio radicale, che scava nella luce ma soprattutto nelle ombre, nei bui che attraversano una delle commedie più note ed amate di Eduardo, ha trovato l'assenso di Luca De Filippo che ne ha saputo cogliere il senso più profondo.

Fausto Russo Alesi restituisce fin nelle più segrete pieghe la straordinaria umanità di un testo,

che affonda nell'amarezza, nella disillusione, nella solitudine, l'origine di una popolarità nobile e premonitrice, cosi da iscriverlo immediatamente tra i classici del teatro.

Una storia toccante che viaggia tra il desiderio di essere compresi e accettati e il rifiuto del confronto. A forza di respingersi gli uni e gli altri finiscono per trovarsi così distanti da non sapere come colmare il baratro che li divide.

"È con gioia, paura, emozionata curiosità ed una buona dose di follia, che mi avventuro alla scoperta del teatro di Eduardo De Filippo. È da molto tempo che coltivo il desiderio di accostarmi a questo grande attore-autore-regista e al suo patrimonio drammaturgico e Natale in casa Cupiello, in questa versione solitaria, mi è sembrato un modo possibile, una chiave d'accesso per incontrare la sua arte e il suo linguaggio. È difficile definire Natale in casa Cupiello, perché è un testo semplice e complesso allo stesso tempo. Semplice perché popolare, familiare e complesso perché umano, realistico sì, ma soprattutto metaforico. Quando leggo Natale in casa Cupiello, ho la sensazione di trovarmi davanti ad un meraviglioso spartito musicale, un vibrante veicolo di comunicazione, profondità e poesia."
Fausto Russo Alesi


Perché vederlo?
Per ritrovare le parole di Eduardo in un assolo di grande intensità e potenza. Perché Fausto Russo Alesi dà vita a tutti i personaggi di "Natale in casa Cupiello" restituendo la bellezza, divertente e tragica, di una delle più famose commedie eduardiane.

Info e prenotazioni 333.1260425333.1260425 guidopagliaro@libero.it

You'll need Skype CreditFree via Skype

Si parla di