Eventi

Ad Altamura ritorna il Presepe Vivente della Fortis Murgia nei giorni delle festività natalizie

Tutto è pronto per la nuova edizione del Presepe Vivente Fortis Murgia“La Natività di Gesù: il Pane che sfama” che si terrà ad Altamura nel periodo natalizio, ben 4 volte nel giro di un mese (9, 16, 23 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019) presso il Giardino dell’ex-ricovero di Medicità (Cappuccini).

Il primo appuntamento, domenica prossima, 9 dicembre alle ore 17.30, si aprirà alla presenza delle istituzioni, tra cui la  Sindaca Rosa Melodia, Il Cons. regionale Enzo Colonna, la deputata Angela Masi, l’on. Liliana Ventricelli e personalità religiose, Mons Giovanni Ricchiuti. L’evento coinvolgerà tutti proprio per la location grande e spaziosa, ricca di angoli suggestivi che ben si prestano scenograficamente a riproporre  il tipico paesaggio delle Terre d’Oriente all’epoca della nascita di Gesù, che vede coinvolti più di 400 figuranti appartenenti Gruppo volontari Fortis, al mondo della scuola, delle parrocchie, di alcune associazioni, consorzi…, sotto la regia della prof. Caterina Colonna e Pasqua Laterza, e con il contributo dello scenografo- costumista Franco Damiano.

Il percorso si sviluppa lungo un itinerario a piedi che toccherà varie stazioni dedicate alla Natività con l’intero ciclo del pane, dalla semina (terra) alla cottura del pane (fuoco), passando dalla lievitazione (aria) all’impasto (acqua). Rimarcando gli elementi fondamentali della vita attraverso la fede e le tradizioni locali in una maniera davvero coinvolgente per la nostra città, con il pane a fare da trade union tra due città, Altamura “Città del Pane”, famosa nel mondo per il suo Pane Dop e Betlemme “Casa del Pane”, nel significato ebraico,  due realtà lontane, ma così unite e così diverse, attraverso un gesto di solidarietà, alla donazione del pane che si produrrà nel Presepe Vivente, grazie all’impegno di alcuni panificatori di Altamura, ad alcuni centri di bisogno.

Di grande effetto è il mercatino di Natale, con tante idee nuove e interessanti, tra cui la vendita di libri, oggettistica e anche di presepi di cioccolata a cura di alcune associazioni impegnate nella lotta contro le malattie rare e tante altre novità, tutte da scoprire e da gustare insieme, tra pettole, caldarroste e vin brulé, nella magica atmosfera del Natale.


Si parla di