Eventi

Bruno Oliviero presenta il suo film “Nato a Casal di Principe” per la rassegna di cinema del progetto “L’Edificio della Memoria”

Il cinema torna ad abitare le aule del Tribunale di Bari, nell’ambito del progetto “L’Edificio della Memoria”, ideato e organizzato da Giancarlo Visitilli, giornalista, scrittore e docente, e i magistrati Marco Guida e Angela Arbore.

Venerdì 18 gennaio si svolge il primo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata agli studenti in cui sarà ospite il regista Bruno Oliviero, che presenterà il suo film “Nato a Casal di proncipe”, girato nel 2017 con Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo, Paolo Marco Caterino.

Per garantire la massima partecipazione dei ragazzi sono previste due proiezioni: oltre all’abituale aula del Tribunale di Bari, in via Crispi alle 15.30, si terrà una proiezione anche al Cineporto di Bari, la mattina alle ore 9.

Il film, ambientato alla fine degli anni ’80, racconta la storia vera di Amedeo Letizia, che da Roma dove si era trasferito per intraprendere la carriera di attore, torna nel suo paese, per seguire le indagini riguardanti la scomparsa misteriosa del fratello più piccolo. E si ritrova faccia a faccia a lottare contro le amare contraddizioni della sua terra. Il film è stato presentato nella sezione “Cinema nel Giardino” alla 74ᵃ Edizione del Festival del Cinema di Venezia.

La rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti, il programma completo della nuova edizione del progetto L’Edificio della Memoria, sarà presentata giovedì 24 gennaio in conferenza stampa in Regione Puglia.

L’Edificio della Memoria è costruito sulla base dell’Avviso n. 2/2017 - CANTIERI INNOVATIVI DI ANTIMAFIA SOCIALE: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E MIGLIORAMENTO DEL TESSUTO URBANO della Regione Puglia.

Partner del progetto sono i Comuni di Bari e di Palo del Colle, gli istituti Pietro Sette di Santeramo in Colle, Marco Polo di Bari e Ferraris si Molfetta, Unico e Leader; in collaborazione con Coop alleanza 3.0.


Si parla di