Eventi

Il Network Danza Puglia fa tappa a Gravina in Puglia

Il prossimo 12 e 13 Novembre il NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA per la sua edizione 2016-2017, fa tappa a Gravina in Puglia.
Ospite, Vidal BINI, coreografo Alsaziano, insegnante e direttore di teatro Condurrà il sabato 12 un laboratorio con gli insegnanti della danza del territorio pugliese, aderenti al progetto Network. Lo stesso giorno dalle 16 alle 19, Vidal, guiderà il gruppo di 30 piccoli allievi (12-14 anni) in workshop sulla tecnica contemporanea e sull’improvvisazione.
La domenica mattina dalle 9 alle 13, Vidal, guiderà il gruppo dei grandi (15-21 anni) con 43 partecipanti, in un workshop sulla tecnica contemporanea e sull’improvvisazione.
Il Network Danza Puglia e’ un processo di formazione, diretto da Ezio Schiavulli, parallelo a quello nelle scuole di danza. E’ l’evoluzione della trasmissione artistica, attenta alla qualità dell’insegnate e quindi del pedagogo: un artista riconosciuto come tale, che conduce la sua ricerca nella creazione, nella diffusione del proprio lavoro e nella pedagogia della danza. Un percorso di formazione importante che accresce la conoscenza degli insegnanti delle scuole e dei suoi allievi e sensibilizza tutto il territorio alla ricerca dell’arte coreografica. 
L’idea di unione e coesione delle scuole del territorio permette di aumentare l’aspetto qualitativo del progetto riducendo notevolmente i costi e la gestione. Le lezioni previste dal Network avranno cadenza mensile, da Settembre 2016 a Giugno 2017, 9 incontri con 8 coreografi ospiti. Oramai alla sua terza edizione e per questo nuovo accademico 2016-2017, il progetto si pone diversi obiettivi: potenziare il lavoro di formazione del Network; programmare, durante gli appuntamenti mensili,dei coreografi ospiti, seguito da un incontro “flash” con un della danza; estendere a un “pubblico nuovo” poco abituato o inesperto alla danza; internazionalizzare la programmazione, mirata a coinvolgere provenienza internazionale e nazionale. Come ogni anno, dare ai ragazzi la possibilità di lavorare in Stage intensivi all’Estero.
Il Network Danza Puglia e’ sostenuto e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali con il Progetto RISICO, CROME, associazioni Coorpi, Peripezie Urbane, (enti che realizzano progetti dalla forte componente multimediale e interattiva), il Teatro Pubblico Pugliese, la città Metropolitana, l’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con il festival  di Barletta Azioni in Danza e con il Teatro Marche’ aux Grains (Alsazia, Francia).
12 – 13 Novembre 2016 con Vidal BINI a Gravina in Puglia


Si parla di