Eventi

4^ edizione di Nicandro 'Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo' e 'Balconi Fioriti nel Centro storico'

Il raggruppamento di tipo strumentale tra le Associazioni di Sannicandro di Bari :“Progetto Città”, “A.S.D. Caringella”, “Centro d’incontro musicale”, “Amopuglia Onlus”, “L’altra Università UTE”, “Promo Puglia Giovani-Peter Pan” e “Accademia Antiqua”, denominato “Ordine dei Mandatari Medievali” finalizza la valorizzazione turistica del Castello e del Borgo medioevale di concerto con Pubbliche Amministrazioni , le Associazioni e i privati in rete, per dar modo ai fruitori di apprezzare le tipicità storiche, culturali ed enogastronomiche dell’intero territorio.
La 4^ edizione NICANDRO2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo” in programma sabato 25 maggio 2019, divenuta stabile, in quanto ha conseguito risultati importanti grazie al notevole impegno ed esperienza collettiva, maturata tra i Soci delle Associazioni raggruppate nell’Ordine dei Mandatari Medievali, collaboranti sistematicamente con Amministrazione comunale, Regione Puglia ed altre Realtà praticanti nel settore dei comuni limitrofi.
Il Castello di Sannicandro composto da più parti distinte, costruite in epoche lontane tra loro ad opera dei Bizantini, dei Normanni e degli Svevi, favorisce l’idea rievocativa dell’evento che si lega al percorso storico del maniero facendo emergere progressivamente personaggi e momenti vissuti, utili all’informazione dei visitatori e diffusione della conoscenza del sito.
La 4^ edizione celebra il periodo normanno del 1133, Signore del Castello Guido da Venosa che ne prende possesso, in occasione della creazione della contea sperimentale di Conversano.
Alla realizzazione dell’evento sono coinvolti numerosi volontari ed esperti del settore che hanno di fatto determinato la notevole crescita, culturale e spettacolare, rispetto alle precedenti edizioni.
Il giorno dopo, domenica 26 maggio 2019 si conclude la 2^ edizione “Balconi e vicoli fioriti nel Centro storico”, evento-concorso organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sannicandro in collaborazione con l’Ordine dei Mandatari Medievali, è iniziato sabato 7 aprile 2019 con il mercatino dei fiori e termina domenica 26 maggio 2019 con la premiazione in presenza del Sindaco ed Autorità.
Evento progettato per far conoscere meglio alla collettività il valore del nostro Borgo Antico custode del Castello Normanno Svevo.


Si parla di