Eventi

Ad Acquaviva delle Fonti "I segreti del borgo antico: la notte bianca del centro storico"

Appuntamento ad Acquaviva delle Fonti con "I SEGRETI DEL BORGO ANTICO: LA NOTTE BIANCA DEL CENTRO STORICO": una giornata ricca di eventi nel centro storico del paese.

Le "Chiese aperte" nel centro storico, a cura dell'Archeoclub. Le carte del Mercante in Fiera di Nunzio Mastrorocco. La storica Cassarmonica addobbata e illuminata a festa dal "comitato dei folletti".Il suggestivo concerto del "Soffio dell'Otre" in Cattedrale. E ancora: pozzi, chiese, piazze, l'incanto della Cripta, il fascino del Palazzo. Acquaviva delle Fonti, borgoautentico della Città metropolitana di Bari, offre ai visitatori molti dei suoi tesori, spesso poco conosciuti, per la manifestazione "I Segreti delBorgo Antico: la Notte Bianca del Centro Storico", in programma domani. Dalle 19 in poi, le bellezze recondite di questa cittadina ai piedi della Murgia saranno esplorate grazie a un ricco cartellone di eventi realizzato dall'associazione di Comuni "Cuore della Puglia", di cui Acquaviva delle Fonti è capofila, nell'ambito del programma "InPuglia365" di Puglia Promozione. Ecco il programma che sarà realizzato in collaborazione con lo Iat, l'Ufficio di informazione turistica comunale. 

Si comincia alle 19 con "I segreti del Palazzo Principesco raccontati ai bambini - spettacoli di burattini, letture animate e giochi a cura dell'associazione "Liberamente", nel Salone delle Feste del Palazzo de Mari, la sede municipale realizzata prevalentemente nel XVII secolo inglobando parti di un antico castello normanno. In contemporanea, nei locali di piazza Vittorio Emanuele che un tempo ospitavano le Scuderie, oggi androne dell'Anagrafe, il cultore di storia locale Nunzio Mastrorocco presenterà le 84 carte da gioco di  "Acquaviva in Fiera!" - Scorci, antichi mestieri e personaggi storici di Acquaviva delle Fonti, da lui realizzate. Seguirà una partita a Mercante in Fiera con premi a base di prodotti di eccellenza locali e un concertino del duo violino pianoforte Silvia Procino e Lucia Posa, mentre Carlo Giampietro esporrà i suoi abiti d'epoca fine Ottocento-inizio Novecento. Le immagini tratte dalle carte da gioco saranno anche proiettate in piazza San Paolo. Nella Sala Consiliare del Comune, invece, Nicola Montenegro presenterà il suo studio su "L'arte e la cultura dei De Mari". 

Alle 20,30 in Cattedrale "Il Soffio dell'Otre", ensemble di zampogne, ciaramelle e altri strumenti suonerà musiche della tradizione popolare natalizia. Per l'occasione sarà possibile anche visitare la meravigliosa Cripta della Cattedrale, con le sue 24 voltine a crociera impreziosite di stucchi colorati e  sorrette da eleganti colonne in marmo.

In piazza dei Martiri, inoltre, esibizione con armi antiche e laboratorio di autocostruzione a cura dell'associazione "Opus Milites". Sono previste, inoltre, visite guidate tra i pozzi e le chiese del centro antico, da Palazzo De Mari alla chiesa di Sant'Angelo, l'Itinerario dei Pozzi parlanti con installazioni video e musiche, uno spettacolo itinerante a cura della compagnia "Onirica Poetica Teatrale", le musiche di Alessio Giove, fisarmonicista, tra le chiesette del centro storico, il Centro Storico in Fiore, A cura dell'associazione Amici dell'Ambiente, e "Il Mondo in una Bottiglia" una visita alla collezione di bottiglie con immagini storiche e di cronaca della "enoemeroteca" Tommaso Zirioni. Ci saranno anche spettacoli di artisti di strada a cura della compagnia Egò, in piazza dei Martiri, piazza Don Albertario, via Pepe, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, un mercatino a chilometro zero, VISITA ALLA CANTINA DELLE TENUTE CHIAROMONTE - MIGLIOR VINO ROSSO D'ITALIA GAMBERO ROSSO 2017, PETTOLE, VIN BRULE' E CIOCCOLATA CALDA "SOTTO L'OROLOGIO" , VISITA ALLA CANTINA DI "CIANNA CIANN", PUB, BAR E LOCALI APERTI. 

A cura di Comune di Acquaviva delle Fonti - Iat - Proloco - Archeoclub

IL PROGRAMMA COMPLETO
CATTEDRALE - ore 20.30:
Concerto de "Il Soffio dell'Otre", musiche della tradizione popolare natalizia.
Visite alla cripta


PALAZZO DE MARI - SALA ANAGRAFE - ore 19
"Acquaviva in Fiera!" - Scorci, antichi mestieri e personaggi storici di Acquaviva delle Fonti in 84 carte da gioco. Presentazione con l'autore, Nunzio Mastrorocco
Partita di "Acquaviva in Fiera!"
Concertino del duo violino pianoforte Silvia Procino e Lucia Posa
Abiti d'epoca con Carlo Giampietro


PIAZZA SAN PAOLO - dalle ore 20
Proiezione video - Gli scorci di Acquaviva - immagini di Nunzio Mastrorocco


PIAZZA DEI MARTIRI - ore 19
Esibizione con armi antiche e laboratorio di autocostruzione a cura dell'associazione "Opus Milites"


PALAZZO DE MARI - SALONE DELLE FESTE - ore 18
I segreti del Palazzo Principesco raccontati ai bambini - spettacoli di burattini, letture animate e giochi a cura dell'associazione "Liberamente"

LE VIE DEI POZZI E DELL'ACQUA SANTA - ORE 19-23
Visite guidate tra i pozzi e le chiese del centro antico, da Palazzo De Mari alla chiesa di Sant'Angelo
Itinerario dei Pozzi parlanti con installazioni video e musiche
Spettacolo itinerante a cura della compagnia "Onirica Poetica Teatrale"
Musiche di Alessio Giove, fisarmonicista, tra le chiesette del centro storico

IL CENTRO STORICO IN FIORE - ore 18
A cura dell'associazione Amici dell'Ambiente

PIAZZA ZIRIONI - dalle ore 20
Il mondo in una bottiglia - L'enoemeroteca di Tommaso Zirioni

SPETTACOLI DI ARTISTI DI STRADA - piazza dei Martiri, piazza Don Albertario, via Pepe, piazza Vittorio Emanuele, via Roma
INAUGURAZIONE "MERCATINO DEL CUORE DELLA PUGLIA" A CHILOMETRO ZERO - piazza dei Martiri ore 17

VISITA ALLA CANTINA DELLE TENUTE CHIAROMONTE - MIGLIOR VINO ROSSO D'ITALIA GAMBERO ROSSO 2017

PETTOLE, VIN BRULE' E CIOCCOLATA CALDA "SOTTO L'OROLOGIO"

VISITA ALLA CANTINA DI "CIANNA CIANN"

PUB, BAR E LOCALI APERTI

Loghi: InPuglia365

Cuore della Puglia

Comune di Acquaviva delle Fonti

Borghi Autentici d'Italia


Si parla di