Eventi

Torna al Palazzo della Provincia, la Notte Bianca della Poesia

Nell’ambito del tradizionale appuntamento di fine giugno, sovrinteso dal dinamico consigliere Nicola De Matteo e organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Bari, presieduta dal prof. Francesco Schittulli, si svolgerà nei saloni del Palazzo, la suggestiva “Notte Bianca della Poesia”, con la sezione dedicata alla poesia dialettale non solo barese.

L’Accademia della Lingua barese “Alfredo Giovine”, anche quest’anno è stata incaricata di predisporre il programma dedicando spazio ad autori e lettori.

La concomitante ricorrenza della vigilia di san Giovanni consentirà di rendere il cartellone attraente e vario. Il salone della Giunta Provinciale al 2° piano, riservato alla poesia dialettale, sarà allestito con lampioncini, festoni, come nella migliore tradizione barese di san Giovanni.

La serata sarà inaugurata da Felice Giovine che, dopo i doverosi saluti ai presenti, celebrerà un ricordo di Vito Barracano, del quale ricorre, nel prossimo settembre, il centenario della nascita; e leggerà una delle poesie più caratteristiche del poeta. Quindi, sarà dato inizio alle recitazioni delle poesie, con brevi intervalli musicali di nostri già affermati poeti – musicisti quali Davide Ceddìa eDario Schèpisi e, un gruppo molto interessante proveniente da Casamassima, I Musicanti del Paese Azzurro.

Ospite d’onore l’attore Vito Signorile.

Allo scoccare della mezzanotte, come l’anno scorso, saranno lanciate dal “faccembbronde” lungomare, variopinte e luminose mongolfiere. Ma la notte dei poeti e di San Giovanni, per i “vitazzuoli” … non si ferma lì!!

Tra le novità dell’edizione 2014 della Notte Bianca della Poesia in programma lunedì 23 giugno alle ore 20.00 si terrà la cerimonia di scoprimento della targa “Il Cortile della Cultura” da parte del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso, ed, infine, un omaggio alla Romania con la partecipazione del Ministro della Cultura, nonché nota poetessa, Liubita Raichici.


Si parla di