Eventi

"Notti Sacre": la settima edizione della rassegna d'arte promossa dalla diocesi Bari-Bitonto

La settima edizione di “Notti sacre”, la rassegna d’arte, musica, spettacolo e preghiera promossa dalla diocesi di Bari-Bitonto, da sabato 24 settembre fino a domenica 2 ottobre, si terrà principalmente nelle chiese di Bari vecchia.
La manifestazione sarà dedicata ad Elia di San Clemente, la prima beata di Bari nata nella città vecchia, di cui ricorre il decennale della beatificazione. Il titolo scelto quest’anno, infatti, è “Ho sete di silenzio”, frase tratta dai suoi scritti, proprio ad indicare come il silenzio possa aprire ad altre vie d’ascolto
Il cartellone prevede dialoghi, rappresentazioni teatrali, mostre e concerti. Domenica 25 settembre, presso l’Auditorium Vallisa, andrà in scena una delle opere più complesse del filosofo Massimo Cacciari, “Pilato e Nicodemo. Un dialogo”. Tre, invece, gli eventi musicali di rilievo in programma: lunedì 26 settembre il coro della Fondazione Petruzzelli eseguirà la “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella Cattedrale di San Sabino, sabato 1 ottobre l’orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari con il parco delle Arti di Bitonto suonerà la “Nona sinfonia” di Beethoven nella Basilica di San Nicola e, infine, domenica 2 ottobre la Cappella Santa Teresa dei Maschi e il coro Florilegium Vocis eseguiranno, in prima assoluta, il “Vespro della Beata Vergine Maria” di Monteverdi.

PROGRAMMA NOTTI SACRE
 
Tutte le informazioni sul programma della settima edizione di “Notti Sacre” sono disponibili su www.nottisacrebari.it. 


Si parla di