Eventi

A Conversano "Novello sotto il castello": vino, gastronomia e musica

Inizia l' 11 novembre, alle ore 19.00, l’edizione 2016 di Novello sotto il CastelloVino, Gastronomia&Musica. L’evento, organizzato dalla associazione La Compagnia del Trullo, trasformerà Conversano nella capitale del vino pugliese fino al 13 novembre. Tre giorni dedicati alla scoperta delle migliori cantine di Puglia e alla valorizzazione di un intero territorio con sapori tipici, artisti di strada, artigianato, arte e musica. 
Novello Sotto il Castello è un contenitore capace di promuovere la cultura enogastronomica pugliese rendendo protagonisti i suoi prodotti di qualità: dai presìdi Slow Food alle aziende più ricercate, dalle cantine più tradizionali a quelle più all’avanguardia. Oltre settanta gli espositori coinvolti lungo il percorso dei sapori tra cui ventuno cantine dedicate alla promozione di vino novello, primitivo, malvasia e negramaro.
L’intero centro storico di Conversano è al centro del weekend di festa con musei e chiese aperte. Scorci affascinanti da scoprire con le visite guidate della Pro Loco e della Cooperativa Armida. I percorsi naturalistici, invece, ci fanno esplorare l’incontaminato agro conversanese e la Riserva naturale dei laghi di Conversano.
Tra le tante novità di questa edizione, “Novello Circus” (presso l’Anfiteatro Belvedere). Un vero circo all’aperto con artisti di strada, clownerie e giochi acrobatici. Uno spettacolo insolito ma entusiasmante capace di appassionare adulti e bambini.
Arte e Novello sotto il Castello è un binomio ormai indissolubile grazie alla V edizione di Artèria (presso l’auditorium San Giuseppe). La mostra, organizzata dall’associazione Fatti di China, ospita sei artisti pugliesi promuovendo la creatività in tutte le sue forme. Quadri, sculture, fotografia, art design, fumetti, dj set e installazioni rompono ogni schema e si collocano ovunque trovino spazio. 
Il ritmo di Novello sotto il Castello è scandito dalla musica degli oltre 30 concerti live. Ospiti d’onore, sabato 12 novembre, la Municipale Balcanica e Roy Paci.
Novello sotto il Castello ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Comune di Conversano e della Regione Puglia.
Si ringrazia il main sponsor Relais Il Santissimo, il fornitore unico di castagne D’AMBRUOSO FRUIT, e i partener Cartonlegno, Longo, Magic Shop, Gioca Sport, Arte&Colori, Radogna srl.

Appuntamento 11-12-13 novembre 2016 a Conversano

Info: https://www.novellosottoilcastello.it/


Si parla di