Eventi

Officine del (dis)fare, rassegna teatrale di spazi condivisi

Le Officine del (dis)fare Rassegna di spazi condivisi dal 11 aprile al 23 maggio presso il Teatro Bravò per un viaggio tra musica e arte scenica senza le gabbie del conformismo.
Se "il fare" è rappresentato da tanta professionalità e idee di quell'underground che anche Bari possiede il disfare è, invece, quel desiderio di andare contro quelle regole non scritte ed odiose che vogliono l'arte divisa, come sempre, per ordine, circuito, contesto.
Nasce qui l'esigenza di ricreare le condizioni dell'età dell'oro in cui il concerto e l'armonia di più voci, linguaggi e strumenti diventano percorso di conoscenza.
Dal canto nostro c'è il desiderio di fare il punto su questi primi due anni di attività della Compagnia Teatro Prisma: anni in cui abbiamo scritto, suonato, danzato e, ovviamente, recitato per un pubblico che si è rivelato attento ed interessato, vivido e stimolante diventando parte integrante dell'esperienza artistica e interlocutore privilegiato di un dialogo fatto di toni, parole e note.
Con tanta incoscienza ed altrettanto entusiasmo, ci facciamo promotori nel coagulare amici ed artisti in sei diverse proposte che toccheranno il teatro, la danza e la musica in cui il soggetto è l'introspezione. Diversi punti di vista che esplorano le diverse sfaccettature emotive dell'uomo e della donna, il tutto declinato in queste tre diverse forme espressive.

venerdì 11 aprile " ICONE".
Una selezione di brani sull'universo femminile:sette personaggi femminili diversi ma accomunati dallo stesso bisogno, dalla medesima urgenza di parlare e di spogliare la loro anima con coraggio e fierezza attraverso la voce di un'attrice e le parole di grandi autori. Gli autori in questione sono: Rasi, Bodini, Pirandello, Benni, Dagerman, Ensler, Loriello, Rame, Cariello.

18 aprile la Compagnia Teatro Prisma "N O D I" interpretato da Silvia Cuccovillo. Un viaggio a tinte fosche su una nuova consapevolezza di sé e della sessualità nel mondo contemporaneo, fatto di chat deliranti e giochi perversi quale prezzo di una repressione figlia del comune senso del pudore trasmesso da quei modelli culturali che spesse volte si subiscono per convenzione. Il testo e la regia sono di Giovanni Gentile e, a dividere il palco con la Cuccovillo, le musiche inedite di Vito Liturri al piano, Marco Boccia al contrabbasso e la danza di Daniela Addante coreografa di sé stessa.

2 maggio "GLI UOMINI VENGONO DA MARTE UNA FAVA, IO VENGO DAL BAR DELL'ANGOLO" con Marco Paoli, attore fiorentino, un "divertissement" in chiaroscuro sulle donne viste attraverso gli occhi di un uomo che rivendica se stesso a dispetto dei suoi difetti e dei suoi umani fallimenti in una sequenza di ironici luoghi comuni. Un reading poetico scritto, suonato e danzato da 4 uomini innamorati delle donne e, da una donna innamorata, suo malgrado, di un uomo" con l'immancabile spalla musicale di Vito Liturri e Marco Boccia e con il prezioso contributo di Carmen Costanza.

9 maggio "MARIPOSA, delirio di un uomo su sedia di plastica". Testo di Lucia Rosseti interpretato e diretto da Tommaso Massimo Rotella con Patrizia Comatel.
La Compagnia Magdalain G. da Gassino Torinese propone un adattamento teatrale del romanzo scritto a quattro mani con Manuel Maria Turolla che ha conquistato il terzo premio al prestigioso concorso letterario Linguaggi Neokulturali, indetto dalla webzine Neokultural.
"Mariposa" descrive il viaggio di ricerca di Alberto, un uomo qualunque che parla di ognuno di noi. Alberto, alle prese con il senso di fallimento che pervade la propria esistenza, decide di rimettere in discussione ogni aspetto della sua vita, a cominciare dal suo matrimonio con Anna.

16 maggio è la volta della musica. Il trio di Vito liturri presenterà il suo trio jazz con cui eseguirà musiche inedite, già presenti in due spettacoli della Compagnia, e altri brani a sua firma. Il concerto vedrà la partecipazione di Marco Boccia al contrabbasso e Lello Patruno alla batteria, a loro volta autori di brani presenti nel repertorio del trio che opera già da diversi anni con la medesima compagine. Verranno eseguiti, inoltre, arrangiamenti in chiave jazz di brani rock ( Radiohead, Nirvana e altri).

Per concludere, il sesto ed ultimo appuntamento rappresenta un altro interesse della Compagnia Teatro Prisma, questa volta è la danza la protagonista della data prevista per il 23 maggio. La M-FluidFlow Dance Company presenterà lo spettacolo dal titolo: "STATO FEBBRILE COSTANTE (EXTENDED)" con le coreografie di ROBERTA STORELLI.
Instancabilmente l'uomo vive. Vive perché è nato. Mangia, beve e respira per vivere. Impiega in queste azioni tutta la macchina corporea: perfetta. Tale fatica è il prezzo del nostro godimento, del nostro essere appagati da tanta bellezza di cui l'uomo è Materia Prima.
Sul palco le danzatrici: ROBERTA DI NICCOLA, GIOVANNA LASCIARREA, DELIA MASTRAPASQUA, DANIELA MARIA PREZIOSA e ROBERTA STORELLI che si esibiranno in un atto unico con musiche di OLAFUR ARNALDS, MAX RICHTER, ALVA NOTO, SAYCET, THEO TEARDO, MURCOF, GOLDMUND.

Da non perdere. Ogni venerdì
inizio ore 21.00
ingresso 10 euro ridotto 8 euro
abbonamento 6 spettacoli 45 euro
lo spettacolo del 15 maggio 5 euro

prenotazioni 3286351152-3286070023
info compagniateatroprisma@yahoo.it


Si parla di