Eventi

"Oltre i confini del blues": Francesca Emilio e Maurizio Ruta a La Bitta

Giovedì 22 ottobre, i BLUE DEEP ACOUSTIC DUO  - Maurizio Ruta alla chitarra e Francesca Emilio alla voce, - saranno in concerto a La Bitta per oltre due di live acustico in cui, viaggiando da Eric Clapton a B.B. King, per arrivare a John Mayer, Ray Charles, Etta James, Jeff Beck e molti altri ancora, condurranno il pubblico lungo un percorso tra note e parole che varcherà i confini del blues, il tutto, con il solo ausilio di voce, chitarra e loop station.

Quello dei Blue Deep Acoustic Duo è un sound che si fonda su radici lontane ma non dimentica quello attuale, i due artisti pugliesi, infatti, sono sempre stati elogiati per la loro particolare capacità di rendere gli arrangiamenti moderni. Ulteriore particolarità del duo è la diversità tra i componenti, diversità che confluisce inevitabilmente nel sound rendendolo personale e arricchendolo di sfumature Jazz, Soul, Funk, Rock e R'n'B.

L'evento, che si terrà nello specifico in via Re Manfredi 36 – Bari, avrà inizio alle 21.30. L'ingresso è gratuito. Per informazioni contattare il numero 3202788295.

BIOGRAFIA ARTISTICA DUO

Francesca Emilio e Maurizio Ruta si incontrano nel 2013 sul web grazie alla passione in comune per il blues. Rispettivamente vocalist e chitarrista dei Blue Deep, band barese con alle spalle un mini EP di cover, con la quale raggiungono importanti traguardi, tra i quali, l’apertura del concerto degli Stefano Zabeo and Blues Society in occasione del Bitonto Blues Festival nel dicembre 2014 e la partecipazione al South Italy Blues Connection nell'estate 2015, decidono di avviare un progetto acustico parallelo. Il loro sound, composto da voce, chitarra e loop station, è contaminato oltre che dal blues anche da sonorità soul, jazz, rock, funk: un unione di anime ma anche di vissuti diversi che confluisce nei live attraverso sonorità “graffianti” e allo stesso tempo malinconiche al fine di ricostruire un pezzo della storia e della cultura blues.

Maurizio Ruta, nato a Bari nel 1988, ha studiato per diversi anni al Pentagramma di Guido Di Leone. Nel 2013 si è diplomato con votazione 110 su 110 e lode in “Chitarra Jazz” presso il Conservatorio di Bari Nicolò Piccini. Reduce da diverse esperienze live, tra queste ricordiamo quella in Canada, ha scelto, negli ultimi anni, di concentrarsi soprattutto sulla musica blues, genere che lo appassiona sin dai primordi.

Francesca Emilio, in arte Gueva, blogger e cantante, nata a Bitonto nel 1988, studia canto, chitarra e pianoforte al Pentagramma Di Guido Di Leone. Francesca Emilio, reduce da molte esperienze live sia a Bari, sia in altre località italiane, tra queste ricordiamo quella al South Italy Blues Connection a Matera e quella al Teatro Traetta in occasione del Bitonto Blues Festival tenutosi lo scorso inverno,  è al momento impegnata in diversi progetti, tra questi quello di un EP all'interno del quale saranno raccolte le canzoni scritte e composte da lei.


Si parla di