Eventi

Quinta edizione il Festival “L'ombra illuminata – Donne nella Musica”

E’ giunto alla sua quinta edizione il Festival “L’OMBRA ILLUMINATA – Donne nella Musica”, curato da Angela Annese e Orietta Caianiello, organizzato dal Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.

Il Festival è l’espressione di un progetto di ricerca artistica di particolare interesse focalizzato sull’importante quanto misconosciuta opera delle compositrici dei secoli passati, allo scopo di far conoscere il contributo da loro reso allo sviluppo della musica colta occidentale. Un percorso di studio che dal reperimento delle fonti musicali giunge fino alla esecuzione delle opere musicali riscoperte, coinvolgendo attivamente un numero sempre crescente di studenti e docenti del Conservatorio barese.

Tra i riconoscimenti ricevuti dal progetto nel corso dei suoi cinque anni di vita, “L’OMBRA ILLUMINATA – Donne nella Musica” è stato incluso tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il primo degli appuntamenti della edizione 2019 del Festival “L’OMBRA ILLUMINATA – Donne nella Musica” si terrà Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 20 presso la Saletta dell’Auditorium “Nino Rota”, con un programma cameristico incentrato sulle compositrici del lontano passato – Anna Bon, Isabella Leonarda e Barbara Strozzi, celebrata quest’anno nel quarto centenario della nascita - eseguito da Valeria La Grotta, soprano - Roman Gero, flauto - Barbara Altobello, Mariateresa Piumelli, violino barocco - Sofia Ruffino, viola da gamba - Vera Alcalay, Giuseppe Gaeta, Michele Visaggi, clavicembalo.

A seguire, Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18 sempre presso la Saletta dell’Auditorium “Nino Rota”, il Festival renderà omaggio a Gioconda De Vito, violinista di origine pugliese tra i più grandi del secolo scorso, che fu giovanissima docente nel Liceo Musicale “Piccinni” appena fondato. Interverranno i docenti del Conservatorio Maria Grazia Melucci e Corrado Roselli, con la presentazione di documenti inediti a cura di Angela Annese e l’esecuzione di brani di Grażyna Bacewicz affidata alle giovani eccellenze del Conservatorio “Piccinni” Claudia Giorgio, Paride Losacco, Maria Serena Salvemini, violino - Alessandra Stallone, pianoforte.

21 marzo 2019, ore 20

“MUSICA DA CAMERA”

22 marzo 2019, ore 20

“Per Gioconda De Vito”


Si parla di