Eventi

Padre Kizito Sesana presenta il suo libro "Accogliere gli stranieri" al Teatro Casa di Pulcinella

SABATO 30 GENNAIO ore 17.00 presso il Teatro Casa di Pulcinella ci sarà la PRESENTAZIONE DEL LIBRO di p. Kizito Sesana: "Accogliere gli stranieri". Non siamo «padroni a casa nostra», Collana Fare misericordia, Editrice Missionaria 
All’evento interverranno: Padre Kizito Sesana – autore, mons. Franco Cacucci – vescovo della diocesi Bari-Bitonto,padre Ottavio Raimondo -missionario comboniano
 
Nei giorni in cui si aprono le Porte Sante ai fedeli di tutto il mondo, e contemporaneamente i politici europei chiedono di chiudere le frontiere ai migranti, il missionario Kizito Sesana ci lancia la sfida dell’accoglienza come prova tangibile «dell’essere discepoli del Nazareno». Comboniano, fondatore dell’ONG Amani for Africa, nel suo nuovo libro Accogliere gli stranieri, che si inserisce nella nuova collana EMI «Fare misericordia», l’Autore preferisce alla tradizionale opera di misericordia dell’accogliere i pellegrini la dicitura del Vangelo di Matteo, in cui Gesù afferma «ero straniero e mi avete accolto».
Proprio mentre le statistiche comunicano che sono 700 i bambini annegati nel Mediterraneo solo nel 2015, Kizito ricorda che accettare che gli altri entrino nella nostra vita è un dovere cristiano per il quale è necessaria «una spiritualità solida, capace di resistere alle critiche più maligne». Forte della sua esperienza trentennale in Africa, durante la quale ha costruito comunità di accoglienza e sostegno per bambini e ragazzi di strada in Kenya e in Zambia, l’Autore descrive la vitalità e il calore umano di questi luoghi dove, anche nella povertà più estrema, non si rifiutano mai un letto o un pasto caldo a coloro che sono in cerca di aiuto.
Kizito Sesana, originario di Lecco, è missionario comboniano e giornalista. È stato direttore di Nigrizia negli anni '70, poi fondatore e direttore di New People a Nairobi. In Kenya e in Zambia, dove ha fondato la comunità Koinonia, si dedica in particolare ai bambini di strada e ai giovani. È autore di vari libri tra cui Tutti i cuori del mondo (EMI).
   
INFOTEL. 080.534.46.60
 


 


Si parla di