Eventi

Torna il "Palio del Viccio". Quattro giorni di attività e spettacoli, a Palo del Colle

QUATTRO GIORNI DI FESTA – Il Palio del Viccio nel 2014 si arricchisce con un cartellone di attività e spettacoli che abbraccia 4 giorni: dal 1 marzo al 4 marzo per un crescendo di emozioni che raggiungerà il suo climax nel giorno del Palio, il martedì grasso 4 marzo.
Il 1/3/2014 è in programma nel centro storico l’investitura dei cavalieri con apertura del mercatino medioevale animato da figuranti-attori che rievocheranno antichi mestieri ed inaugurazione della mostra delle torture, nonché spettacoli di strada, torneo dei cavalieri appiedati ed esibizione dei falconieri. All’interno del mercatino medioevale verrà allestito un percorso del gusto con 4 punti ristoro che proporranno un menù medioevale.
Nel pomeriggio ci sarà un convegno organizzato dal Gruppo di azione locale GAL Conca barese incentrato sull’identità storica dei 9 comuni del comprensorio.
Il 2/3/2014 in mattinata si svolgerà la prima edizione del Palio dei rioni con figuranti che si sfideranno ai tradizionali giochi medioevali (albero della cuccagna, tiro alla fune e corsa con i sacchi a staffetta). Ad ogni rione sarà affiancato un arciere esperto di tiro con l’arco storico che si cimenterà in una gara. Nel pomeriggio verrà replicato il programma del sabato con il mercatino medioevale ed il percorso del gusto, prevista la presenza di giocolieri, artisti di strada e musici.
Lunedì 3 marzo sarà dedicato ai bambini che andranno “a lezioni di storia” ed assisteranno alle lezioni dei figuranti-attori, dei cavalieri, e dei falconieri. A latere verranno riaperti il mercatino medioevale ed il percorso del gusto.
Martedì 4 marzo è la giornata dedicata al Palio del Viccio. A conclusione della giostra cavalleresca ci sarà la premiazione con numerosi figuranti in abiti storici. Verrà riaperto il mercatino medioevale ed il percorso del gusto con la presenza di animatori (artisti di strada, giocolieri, musici). A conclusione della serata il concerto di un artista di livello nazionale.

PROGRAMMA COMPLETO

RIEVOCAZIONE MEDIOEVALE - Quest’anno l’evento avrà una forte connotazione storica che fornirà una rigorosità al periodo della rievocazione. Una rigorosità che si esplica negli abiti dei cavalieri i quali vestiranno casacche con i colori del rione realizzate tenendo conto degli usi e costumi dell’epoca, dei materiali in circolazione, delle abitudini di vita.
Accanto al Palio del Viccio, inteso come tenzone cavalleresca, verranno affiancate una serie di attività che rientrano nel Mercatino mediovale che sarà allestito con bancarelle in legno con tela e/o iuta di dimensioni diverse ricostruite sullo stile dell’epoca.
All’interno di questo Mercatino mediovale ci saranno numerosi figuranti-attori con banchi raffiguranti antichi mestieri: il ceramista, il cuoiaio, lo speziale, l’iconografo, la tessitrice, l’ ingegnere militare, i giochi storici, l’armaiolo, il fabbro, l’arcaio, l’osbergaio, il cerusico, il candelaio e diversi popolani. All’interno del percorso ci saranno giocolieri, mangiafuoco e musici, mentre in Piazza Santa Croce sono previsti diversi tornei d’arme tra cavalieri appiedati e l’esibizione dei falconieri. Un’intera sala sarà dedicata agli strumenti da tortura realizzati dal nostro concittadino Pino Potenzieri che, insieme ad altri figuranti-attori, spiegherà le tecniche di tortura coadiuvato da un medico esperto di anatomia.

RINSALDARE IDENTITA’ CON I RIONI – Per la prima volta è prevista la cerimonia di investitura dei cavalieri associati ad un rione, ciò al fine di creare un legame sportivo ma anche emotivo col quartiere rappresentato. Una comunità che riconosce ed acclama il proprio eroe che porterà in alto i colori della contrada. Sciolto il binomio tra cavaliere e scuderia, i cavalieri rappresenteranno solo i rioni e non più interessi privati!


Si parla di