Eventi

V edizione del "Palio Nojano" a Noicattaro e Torre a Mare

Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre tra il centro storico di Noicattaro e nel quartiere Torre a Mare, a Bari, la quinta edizione del Palio Nojano. L’iniziativa storico - culturale, organizzata e promossa dall’associazione “Amici del Palio Nojano”, in collaborazione con la Pro Loco di Torre a Mare insieme a diverse associazioni locali e dei paesi limitrofi, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e dalla consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, alla presenza, tra gli altri, di Michele Dipinto, referente dell’associazione Amici del Palio Nojano e Franco Virgilio della Pro-Loco di Torre a Mare.  

Il Palio nojano affonda le sue radici in un episodio risalente alla metà del ‘500 ai tempi della la regina di Polonia e duchessa di Bari, Bona Sforza, che acquistò per 68.000 ducati d’oro le terre di Noja, Capurso e Triggiano da Pietro Antonio d’Azzia. A questo periodo dovrebbe risalire il dono di un palio fatto dalla stessa Bona Sforza alla Chiesa Madre della cittadina nojana.

Nel fine settimana tra Noicattaro e Torre a Mare, a partire dalle 17.30, si alterneranno cortei storici, balli in costume, spettacoli, regate storiche, visite guidate al palazzo della Cultura e alla Pinacoteca di Noicattaro, ma anche tour in barca alla Grotta Regina. Durante il Palio si svolgerà, inoltre, una gara tra i quattro rioni della cittadina, i cui nomi ricordano la storia del territorio: il rione Madre ed il rione Carmine che riprendono il nome delle chiese omonime, il rione Fornaci che ricorda la tradizione artigianale nojana della lavorazione dell’argilla, e Torre Pelosa a testimonianza dell’antica appartenenza della zona di Torre a Mare a Noicattaro.


Si parla di