Eventi

La tradizionale sfilata dei carri allegorici, nella Pentolaccia Casamassimese

L’Associazione Pro Loco Casamassima, anche quest’anno organizza e promuove uno degli appuntamenti più attesi nel panorama casamassimese. La “PENTOLACCIA CASAMASSIMESE” in programma 
Giovedì 6, Sabato 8 & Domenica 9 Marzo 2014
Casamassima (BARI)

Protagonisti dell’evento i tre carri allegorici di Prima Categoria realizzati dagli abili e fantasiosi Maestri cartapestai casamassimesi, custodi degli antichi segreti dell’arte della lavorazione della cartapesta

“A Carnevale…cose dell’altro mondo!”
La Bottega della Cartapesta di P. Montanaro
In collaborazione con S. Montanaro, M. Birardi e F. Colapinto

“Ma che Diavoli…Viva le Donne Abbasso la Violenza!”
Di A De Filippis e L. Cristantielli
In collaborazione con P. Marsala, A. Gasparro e N. Pastore

“…se puoi Sognarlo…puoi Farlo!”
Di V. Monfreda, A. Mercedes e N. Desario
In collaborazione con N. Pastore F. Romito, P. Montanaro e C. Pastore

Origini antiche e solide ha in Casamassima l’Arte della Cartapesta celebrata ogni anno sin dal 1977 con una sfilata di carri allegorici di Prima Categoria - espressione dell'operosità, della fantasia e della straordinaria bravura dei Maestri cartapestai e dei pittori locali – accompagnati da gruppi mascherati ed Associazioni territoriali, spettacoli di danza e l’apertura della storica “Pentolaccia” con la fuoriuscita di regali e sorprese. La Pentolaccia Casamassimese, insignita nelle edizioni 2012 e 2013 della Medaglia dell'Alto Patronato dalla Presidenza della Repubblica riceve ogni anno il patrocinio dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e dalla Camera di Commercio di Bari, l’ Associazione BAI (Borghi Autentici) e Gal SEB, garanzie di lustro ed autenticità. 

Quest’anno ad arricchire ulteriormente il fitto programma della manifestazione, il CONVEGNO dal titolo “Tutti i Colori del Carnevale Barese”, nel corso del quale si ripercorreranno storie ed evoluzioni di una tradizione che, attraverso i suoi molteplici volti, è divenuta emblema della nostra identità. L'incontro, inaugura la XXXVII Edizione della "Pentolaccia Casamassimese” che si concluderà con le sfilate dei carri allegorici di Prima Categoria dell’ 8 e 9 Marzo 2014.

PROGRAMMA

• GIOVEDI’ 6 MARZO 

Ore 18:00 presso la Sala delle Torri del Comune di Casamassima, si svolgerà il CONVEGNO dal titolo “Tutti i Colori del Carnevale Barese” alla presenza del Presidente UNPLI Nazionale Claudio Nardocci, del Presidente UNPLI Puglia Angelo Lazzari, del Vice Presidente UNPLI Puglia Domenico Matarrese e del Presidente UNPLI Bari Nadia Spinelli.
Interverranno, Gerardo Strippoli Presidente della Pro Loco “Quadratum” Corato, Giuseppe Cosacco Presidente della Pro Loco Putignano e Silvio Tateo Presidente della Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari. Modera l’incontro, Maria Rosaria Tanzella Presidente della Pro Loco Casamassima.

Ore 20:00 nella caratteristica cornice di Palazzo Monacelle, inaugurazione della MOSTRA fotografica e documentaristica sul Carnevale barese. Ad accogliere i visitatori la storica Pentolaccia del Cav. Pastore, dolci tipici preparati dalle sapienti mani dei Maestri Pasticceri dell’ 8^ Meraviglia, musiche e danze del gruppo Folkloristico casamassimese “I Musicanti del Paese Azzurro”.

Sarà possibile visitare la Mostra, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00, sino a Domenica 16 Marzo 2014.

• SABATO 8 MARZO

Ore 16:30 partenza da Via Bari della SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI accompagnati da numerosi Gruppi Mascherati. Arrivo in Piazza Aldo Moro previsto per le ore 19:00; a seguire grandi festeggiamenti.
Ore 20:00 “FESTINO IN PIAZZA” a cura della Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari. 

• DOMENICA 9 MARZO 

Ore 16:30 partenza da Piazza Plebiscito della SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI accompagnati da numerosi Gruppi Mascherati. Arrivo in Piazza Aldo Moro previsto per le 18:00 a seguire premiazione del Carro Allegorico vincente e apertura della grande PENTOLACCIA.

Ad accompagnare i carri allegorici nella lunga sfilata, numerosi gruppi mascherati appartenenti alle scuole di danza casamssimesi Il Cigno di Giulia Volturno, Samira, Scarpette Rosa di Lucianna Ariemma, Fire Dance School di Angela Giovinazzo, le Cignette, C.S. karate Club Casamassima della Maestra Marcela Remiasova, Flash Dance 2000 di Adelfia, la Comunità Minerva di Turi, il Comitato Casamassima verso Rifiuti Zero e la Pro Loco “Dino Bianco” Sammichele di Bari, i quali sfileranno e balleranno in maschera per le vie del centro ed in Piazza Aldo Moro si esibiranno in una divertente coreografia nello spirito del Carnevale.

A fare da cornice agli spettacoli musicali che si terranno nelle due giornate in Piazza Aldo Moro, il Luna Park, l’allestimento di postazioni enogastronomiche per la degustazione di pietanze tipiche della tradizione locale e l’esposizione di oggettistica ed artigianato locale; per le vie del centro cittadino sarà possibile ammirare l’esposizione delle PUPE D' PEZZ' D' LA QUARANTAN' (Pupe della Quarnatana), emblema di un’antica tradizione quaresimale casamassimese, portata avanti sin dagli anni ’80 dall’Ass. Archeoclub Casamassima.


Si parla di