Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing-centro polifunzionale Futura-Bari

Piazza del Baratto e BookCrossing

domenica 24 aprile

10.30 - 13

Centro Polifunzionale Futura - parco 2 giugno - Bari

ingresso via della Resistenza

ingresso gratuito

Fb: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari

Sito: https://www.piazzadelbaratto.joomlafree.it/

mail:

info:

Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906

L'iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell'utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.

"Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli" Proverbio dei nativi americani

Astinenza da baratto? Non temete! La piazza del Baratto torna, dopo ben sei settimane, domenica 24 aprile.

La piazza del baratto non è solo un luogo di scambio materiale; non è solo l'occasione per ridare vita agli oggetti. Nella piazza del baratto si scambiano anche idee e opinioni. Vi aspettiamo quindi presso il Centro Polifunzionale Futura del parco 2 giugno, non solo carichi di oggetti ancora utili e in buono stato, ma anche animati dalla voglia di dialogare. Potremmo discutere di come la pratica del baratto, così antica, possa ancora essere utilizzata per aiutare l'ambiente. Ogni oggetto barattato e riutilizzato, è una piccola vittoria!

Ad aspettarvi ci sono i nostri fiori all'occhiello: bookcrossing e baratta-ricette!

Tra un libro che circola e un riuso creativo in cucina, la Piazza del Baratto vi augura buona condivisione!

=============================================================

Il Gruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da otto anni della Piazza del baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo.
Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c'è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.


Si parla di