Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing


L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
”Quando piove divido il mio ombrello, se non ho l’ombrello, divido la pioggia.” Enrique Ernesto Febbraro
Domenica 26 novembre, la Piazza del Baratto si propone, come ogni ultima domenica del mese, in qualità di luogo e momento di scambio degli oggetti dimenticati.
Ognuno di questi ha una sua storia legata a doppio filo con chi li ha conservati e usati. Quando un oggetto ci appare oramai inutile, ha semplicemente bisogno di scrivere una nuova storia, di intraprendere un nuovo percorso.
La Piazza del Baratto è l'incipit di tante storie.
Vi aspettiamo presso il Centro Polifunzionale Futura, per ascoltarle, per raccontarle.
Non mancherà lo stendino del bookcrossing, sempre ricco di sorprese.
Nuovi libri, nuovi scambi, nuova condivisione.

Il Gruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da nove anni della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Piazza del Baratto e BookCrossing domenica 26 novembre alle 10.30 - 13 presso il Centro Polifunzionale Futura - parco 2 giugno - Bari
ingresso via della Resistenza
ingresso gratuito
Fb: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
Link evento:https://www.facebook.com/events/126507858042032
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com
info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it
 


Si parla di