Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing


La Piazza del Baratto è lieta di proporvi una domenica di baratto verde!
Barattiamo insieme tutto ciò che può tornare utile ad aiutare il risveglio della natura.
Portate con voi piante, semi, fiori, talee, vasi, sottovasi e tutto ciò che riguarda il giardinaggio.
Tra un baratto verde e l'altro, non dimenticate di dare un'occhiata al nostro stentino del bookcrossing, sempre zeppo di libri in cerca di una nuova storia.


L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell'ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING

domenica 29 aprile 2018 – ore 10.30 /13
Centro Polifunzionale Futura - Parco 2 Giugno – Bari - ingresso da via della Resistenza




INGRESSO GRATUITO

FB: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
evento fb: https://www.facebook.com/events/181592482562803/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com - info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it


Si parla di