Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing


Parte la stagione estiva della Piazza del Baratto!
Torniamo a barattare a Bread&Roses Spazio di Mutuo Soccorso in via Amendola 189/a.
Per soddisfare la voglia di condivisione e non soffrire troppo il caldo estivo, vi proponiamo un baratto pomeridiano in una delle poche cornici verdi del Municipio 2.
Vi aspettiamo dalle 17.30 alle 20 per trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna del baratto e del bookcrossing!

L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.

Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell'ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Bread&Roses – Spazio di Mutuo Soccorso nasce il 24 marzo 2016 da un atto di riappropriazione e liberazione del giardino e della casupola adiacenti a villa Capriati (via Amendola 189/A, fronte Saicaf), da lungo tempo in disuso. Da oltre due anni, Bread&Roses – Spazio di Mutuo Soccorso è teatro di decine di iniziative di solidarietà sociale e di interesse culturale. Basandosi sui principi di autorecupero e autofinanziamento, Bread&Roses è diventato un nuovo cuore pulsante per la città e prosegue le proprie numerose iniziative senza ancora poter disporre delle utenze minime per continuare a pulsare.Senza acqua, senza luce. Il dialogo con l'amministrazione cittadina per ottenere le utenze minime prosegue.
PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING

venerdì 29 giugno 2018 – ore 17.30 /20.30
Bread&Roses Spazio di Mutuo Soccorso – via Amendola 189/a (fronte Saicaf)


INGRESSO GRATUITO

FB: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
evento fb: https://www.facebook.com/events/1188611934615247
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com - info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it


Si parla di