Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing


 Domenica 31 marzo presso il Centro Polifunzionale Futura, nuovo appuntamento con la Piazza del Baratto. Quale occasione migliore per donare nuova vita agli oggetti dimenticati e strizzare l'occhio all'ambiente. In occasione del cambio di stagione, sarà un'ottima opportunità per scambiare gli indumenti che non abbiamo più intenzione di indossare, con altri che altrimenti avremmo acquistato.
Il tutto gratuitamente! Per gli amanti della lettura, non mancherà la possibilità di prendere liberamente libri dal nostro stendino del bookcrossing.

L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Da undici anni il Gruppo Consumo Critico dell'ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING

domenica 31 marzo 2019 – ore 10.30 /13
Centro Polifunzionale Futura - Parco 2 Giugno – Bari - ingresso da via della Resistenza

Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera.
(Pablo Neruda)




INGRESSO GRATUITO

FB: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
evento fb: https://www.facebook.com/events/563386290834585/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com
info: 3204160499
info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it


Si parla di