Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing: bread e roses spazio di mutuo soccorso

L'iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell'utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.

La prima volta non si scorda mai. Immaginate due!

Ebbene, la Piazza del Baratto si propone, come sempre, quale luogo e momento di scambio, ma per la prima volta nel mese di luglio e in edizione serale.

Data la felice esperienza nel mese di giugno, la Piazza del Baratto sarà nuovamente ospite degli amici di Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso.

La pratica del baratto, nel suo tentativo di restituire vita agli oggetti dimenticati, trova terreno fertile in un posto che è la testimonianza tangibile di come, anche gli edifici pubblici abbandonati, possano tornare a essere utili alla comunità attraverso l'autorecupero.

Vi aspettiamo quindi numerosi alla luce del tramonto e del crepuscolo, per donare una nuova alba ai vostri oggetti in disuso. Potremo in seguito goderci le ore serali, partecipando alla cena di autofinanziamento organizzata dai volenterosi ragazzi di Bread&Roses.

Il nostro oramai celebre stendino del bookcrossing, sgocciolerà libri all'imbrunire e chissà che prima di cena non vi venga in mente qualche ricetta da proporre alla nostra baratta-ricette.

Il Gruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da otto anni della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c'è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Piazza del Baratto e BookCrossing

venerdì 22 luglio

h 18 - 20.30

Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso

via Amendola 189/A, fronte Saicaf

ingresso gratuito

Fb: https: //www.facebook.com/piazzadelbarattobari/

mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com

info: 3204160499

Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it


Allegati

Si parla di