Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing al Centro polifunzionale Futura


L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Ebbene sì! La Piazza del Baratto torna, ogni ultima domenica del mese, presso il Centro Polifunzionale Futura del parco 2 Giugno.
Sarà la prima di una lunga serie di domeniche di condivisione e scambi. Il verde del parco 2 Giugno sarà un perfetto teatro per il primo baratto autunnale. Portate con voi tutto ciò che vi sembra oramai inutile, purchè in buono stato, e scambiatelo con chi può donare nuova vita ai vostri oggetti dimeniticati. In cambio, sarete voi stessi l'incipit della storia dell'oggetto che riceverete in baratto!
Non dimenticate il nostro stendino del bookcrossing, sempre pieno di libri che hanno proprio bisogno di essere rimessi in circolo in un elogio alla condivisione del sapere.
IlGruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da nove anni della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Piazza del Baratto e BookCrossing
domenica 29 ottobre
h 10.30 – 13
Centro Polifunzionale Futura
Parco 2 Giugno - ingresso via della Resistenza
ingresso gratuito
Fb: https: //www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
Link evento: https://www.facebook.com/events/173051396608162/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com
info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt – 328.2514906 info@adirt.it


Si parla di