Eventi

Piazza del baratto e bookcrossing nel centro polifunzionale Futura


Finalmente è arrivato l'autunno e per i nostri armadi è tempo di cambio di stagione! Hai degli indumenti ancora in buono stato, ma che non hai più intenzione di indossare? Portali alla Piazza del Baratto e scambiali con gli altri barattanti. Hai una splendida occasione per rinnovare il tuo guardaroba a costo zero! La Piazza del Baratto è un luogo e un momento di scambio in cui sboccia lo spirito di condivisione. Barattare è molto semplice! Basta portare con sé oggetti in buono stato e ancora utilizzabili e barrattarli senza l'uso del denaro a patto che entrambe le parti siano soddisfatte dello scambio. E' tempo di rinnovamento anche per il nostro stendino del bookcrossing che sarà pieno di nuovi libri vogliosi di intraprendere un nuovo viaggio.

L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell'ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.


PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING
domenica 28 ottobre 2018 – ore 10.30 /13
Centro Polifunzionale Futura - Parco 2 Giugno – Bari - ingresso da via della Resistenza


INGRESSO GRATUITO
FB: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
evento fb: https://www.facebook.com/events/2539591902726371/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com - info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it


Si parla di