Eventi

Premio Attore Artemisia, serata di beneficienza all'Anchecinema Royal

L'associazione culturale ARTEMISIA con RESEXTENSA DanzaTeatroDanza ha indetto la Prima Edizione del Premio Attore e Testo Teatrale ARTEMISIA, concorso per attori e autori teatrali. Il Concorso, già costola dell'ormai consolidato Premio Letterario FORTUNA, intende perseguire l'opera di scoperta e promozione di talenti emergenti, e non, nell'arte attoriale e autoriale; intende, altresì, proporsi come fulcro di promozione e diffusione dell'arte teatrale nella città di Bari, polo pulsante dell'attività culturale del Sud. Le sezioni in concorso sono due: Premio Attore e Testo Teatrale. Il Concorso ha visto una interessante partecipazione di attori ed autori da tutta Italia, selezionati per la finale da una giuria composta da professionisti e addetti del settore.
Giuria di pre selezione: 

Premio attore:
Marinella Anaclerio, Mariapia Autorino, Elisa Barucchieri, Antonio Minelli, Roberto Petruzzelli.

Testo teatrale:
Pasquale Bellini, Livio Costarella, Leo Lestingi, Antonio Minelli.


La Serata Finale Premio Attore Artemisia si svolgerà il prossimo 11 dicembre ore 21 in collaborazione con AncheCinema, teatro generosamente offerto per la serata in beneficenza per i centri di accoglienza per bambini senza famiglia o in condizioni disagiate. Durante la serata, alla presenza di una considerevole giuria live composta da registi, direttori artistici di teatri di Bari, giornalisti della cultura, presieduta dalla coreografa danzatrice Elisa Barucchieri e dall'attrice Elena Sofia Ricci, gli attori in finale si esibiranno in un monologo scelto tra un ventaglio di proposte suggerito dall'organizzazione del Premio.
Per la sezione Premio Attore i premi in denaro saranno offerti da ResExtensa , vincitore assoluto sarà il primo classificato che riceverà il Premio Paolo Barucchieri ,
dedicato al papà della danzatrice Elisa e dell’attrice Elena Sofia, già artista e uomo di cultura. I premi per la sezione Testo Teatrale sono offerti dal Comune di Bari e constano in prestigiosi volumi artistici del fotografo Vincenzo Catalano.
L'organizzazione del Premio Attore istituisce il Premio Ketty Volpe, premio dedicato all'attrice barese prematuramente scomparsa lo scorso 2 novembre, grande professionista e cara amica, conferito ad un finalista per peculiarità e caratteristiche definite dalla giuria stessa.
La targa sarà offerta e consegnata dalla famiglia di Ketty. Sono previsti dei Premi Speciali tra cui 'La data in teatro', offerta da AncheCinema, da concordare con il vincitore e 'La messa in scena' offerta in coproduzione con Artemisia e ResExtensa.
Giuria finale:
Flavio Albanese, Marinella Anaclerio, Mariapia Autorino, Elisa Barucchieri, Pasquale Bellini, Andrea Costantino, Livio Costarella, Giulia Delli Santi, Italo Interesse, Leo Lestingi, Stefano Mainetti, Fabiano Marti, Antonio Minelli, Roberto Petruzzelli, Elena Sofia Ricci, Vito Signorile, Enzo Strippoli, Nietta Tempesta.
La serata, che si svolgerà come una vera 'Festa del Teatro e dell'Arte’, avrà come ospite Paola Sorressa e Mandalala Dance, in un momento artistico offerto per
allietare i nostri ospiti, ma avrà anche una importante valenza umanitaria perchè riteniamo che la bellezza dell'arte possa fare grandi e belle cose nel mondo
Questa sarà una serata dell'arte a scopo benefico a favore dei bambini senza famiglia o di famiglie disagiate; non ci sarà un biglietto di ingresso ma gli ospiti potranno accedere alla sala teatro dopo aver offerto o acquistato qualcosa dalle bancarelle di giocattoli e alimenti per la prima infanzia che troveranno nel foyer. Non è prevista una somma base o limite, tutto sarà lasciato al buon cuore di coloro che vorranno fare felici i bambini meno fortunati.
L'evento è patrocinato dal Comune di Bari, Città Metropolitana e Fita Puglia e in collaborazione con la Commissione Culture di Bari e il suo presidente Giusi Cascella.
La serata sarà presentata da Elisa Barucchieri, Mariella Lippo, Maria Passaro.


Si parla di