Eventi

Presentazione del libro di Giuliano Pavone: "Venditori di fumo. Quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto”

“La gestione del siderurgico di Taranto è sempre stata caratterizzata da una totale noncuranza dei gravissimi danni che il suo ciclo di lavorazione e produzione provoca all'ambiente e alla salute delle persone”. Giuliano Pavone, giornalista e scrittore, parte dall'ordinanza di sequestro dell’area a caldo per ripercorrere la storia dell'Ilva e della città. Il suo libro, "Venditori di Fumo. Quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto" (Barney Edizioni) è un racconto dettagliato e appassionato.

Venerdì 20, alle 18.30, l'autore sarà ospite della Libreria Campus di Bari. Modera l’incontro Grazia Rongo di Telenorba. Interverranno Patty L’Abbate, presidente del Movimento Decrescita Felice di Bari e Alessandro Cannavale, Blogger del Fatto Quotidiano

Nel saggio, Giuliano Pavone ripercorre la lenta agonia di Taranto che affonda le sue radici già alla fine dell’Ottocento, con l’Arsenale Militare, e rappresenta una storia tutta italiana di malaffare, cinismo, sfruttamento e omertà.

Guardando al passato e al presente "Venditori di Fumo" formula ipotesi per il futuro, invitando le parti in causa a interpretare la parabola del siderurgico come scuola per riflettere sui rapporti tra politica, potere economico, giustizia e informazione.

GIULIANO PAVONE, classe 1970, vive tra Taranto e Milano. Ha pubblicato una dozzina di libri fra narrativa, saggistica e varia. Il suo romanzo, L’eroe dei due mari (Marsilio, 2010) da cui è stato tratto un fumetto (Altrinformazione, 2012), ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio Selezione Bancarella Sport. In quella storia – una commedia sociale a sfondo calcistico- ha fra l’altro affrontato i temi dell’inquinamento e delle morti bianche, anticipando alcuni aspetti mediatici e sociali del caso Ilva.

www.giulianopavone.it

Libreria Campus, via Toma 76/78 – Bari / Info: 080.5574806 – info@campuslibreria.it

www.facebook.com/LIBRERIACAMPUSBARI


Si parla di