Eventi

Il presepe vivente nel borgo antico di Casamassima

Torna il Presepe Vivente a Casamassima, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione: dodici anni di rappresentazioni che si arricchiscono di novità, tematiche e scenografie sempre più dettagliate. “Il presepe vivente nel borgo antico”, previsto per il 27 e il 28 dicembre prossimi, vede ancora protagonista il centro storico e valorizza le sue antiche mura che si possono ammirare nell’affascinante atmosfera natalizia.

Organizzatori dell’evento, i giovani e gli adulti della comunità parrocchiale Santa Croce. Titolo della manifestazione: “Il nostro sogno, il tuo segno, il Suo disegno: che famiglia”La sacra rappresentazione è infatti dedicata alla famiglia e al personaggio biblico Giuseppe, a cui Dio aveva dato il dono di interpretare i sogni: la tematica affrontata trae sempre ispirazione dal programma pastorale diocesano per l’anno liturgico.

Non sarà dunque solo la Sacra Famiglia a dare il senso alla rappresentazione: durante il percorso i visitatori saranno accompagnati proprio dalla figura di Giuseppe, interpretata da alcuni componenti della comunità parrocchiale, essenzialmente impegnati in una missione di evangelizzazione. Giuseppe narrerà le vicende della sua vita, passando dal triste passato di figlio prediletto ma inviso ai suoi dodici fratelli, a Principe d’Egitto.

Qualche variazione rispetto allo scorso anno: l’ingresso al presepe è previsto da Via Roma e il percorso, che si snoda come di consueto per le vie del paese antico, termina in Piazza Santa Croce dove è posizionata la scena della Natività. Sono dunque circa 120 le persone coinvolte tra figuranti, attori e staff organizzativo, ovvero quanti si spendono per la realizzazione dell’evento, in modo del tutto volontario.

Libero accesso per i visitatori, che entreranno per gruppi, dalle 18.00 alle 22.00 senza alcuna prenotazione. 

L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla città metropolitana di Bari e dal Comune di Casamassima; non manca il generoso contributo delle varie associazioni del territorio e degli esercizi commerciali locali che offrono la loro disponibilità alla partecipazione con donazioni volontarie o offerte di vario genere. Riproposto anche in questa edizione il concorso fotografico  a cui possono prendere parte fotografi e fotoamatori che si vogliono cimentare nello scatto più bello. Regolamento completo e modalità di partecipazione sulla pagina Facebook "Presepe Vivente Casamassima".

In caso di pioggia, l’evento è rinviato al 29 dicembre.


Si parla di