Eventi

Nel Borgo antico di Cellamare la X^ Edizione del Presepe Vivente

E venne ad abitare in mezzo a noi… Proprio partendo da una delle più importanti citazioni evangeliche si volle organizzare, nel lontano Natale del 2007, la I edizione del Presepe Vivente nella cittadina di Cellamare, rievocando così, anno dopo anno, la magia che avvolse Betlemme nel momento della nascita del Bambinello e riproponendola sapientemente nel borgo antico della piccola cittadina. Giunta alla X’ edizione, il nuovo parroco Don Domenico ha voluto fortemente mantenere questa tradizione introducendo alcuni elementi di novità e chiamando a collaborare tutti i parrocchiani volenterosi. 

Il titolo “Presepe VIVENTE”, difatti, indica una delle tante peculiarità che colpisce il visitatore che si ritrova nelle vie del Borgo Antico, catapultato con la mente a 2000 anni fa, in quella piccola Betlemme, ricca di mercanti di ogni genere, venditori di stoffe, spezie e animali, locandieri e osti con le loro pietanze preparate e distribuite secondo tradizione, manovali e ricchi proprietari che svolgono le loro funzioni tra la gente.

Prodotti enogastronomici locali, frutto delle antiche tradizioni cellamaresi tramandate di generazione in generazione, si intrecciano a cibi tipicamente mediorientali, tutti preparati al momento in grado di deliziare i palati dei visitatori degustando anche dell’ottimo vino locale.

Uno scenario architettonico unico, che ben si adatta alla sacra rappresentazione e alla rievocazione degli antichi mestieri artigianali di un tempo (“u’cunza scarp”, “ù cua’gghiér”, “U caldarròste”). Non manca il riferimento all’economia rurale, con la presenza di pecore, capre, oche, galline e l’asinello, che stanno diventando una rarità anche nei nostri paesi e che al tempo stesso attirano l’attenzione e la curiosità dei bambini.

L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per i giorni 29 e 30 dicembre 2017 dalle ore 19.00 alle 22.00 e il giorno 06 gennaio 2018 dalle ore 18.00 alle 22.00 con l’arrivo dei Magi nel Borgo Antico della cittadina barese di Cellamare.


Si parla di