Eventi

"Una contrada si fa Betlemme", il presepe vivente a Monopoli

Un tuffo nella storia e nel tempo che fu, un evento senza tempo. La prima edizione del presepe vivente della “Madonna del Rosario”, in contrada Cozzana a Monopoli, risale al 2008.

In una delle più belle contrade dell’agro di Monopoli, quella della Madonna del Rosario in Cozzana, è tutta da leggere la sceneggiatura di questo villaggio della tradizione, con comparse animate. L’evento religioso si salda alla rievocazione di antichi mestieri perduti e diventa appuntamento esclusivo di un periodo molto atteso. Più che presepe vivente è un presepe vissuto con amore da chi lo realizza, espressione di condivisione di valori umani e cristiani.  Frutto di passione e scrupolosa ricerca di tanti volontari della Parrocchia, dal punto di vista culturale, il presepe vivente “Madonna del Rosario” è memoria di un evento, recupero di tradizioni, condivisione gioiosa, radice che apre al futuro.

Si comincia il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre e si prosegue anche il giorno successivo, 27 dicembre. Il presepe sarà poi riparto per i giorni 1, 2 e 3 gennaio prossimo. Ultima giorno possibile per la visita quello dell’Epifania. Gli orari di visita sono dalla 17.00 alle 21.00. Il costo di ingresso è di 2 euro. Alla fine della visita sarà possibile degustare a pagamento fritelle e pettole. Tra i servizi garantiti un parcheggio custodito e bus navetta fino all’ingresso  del presepe.


Si parla di