Eventi

Il presepe vivente medievale a Terlizzi

E se la magia del Natale riuscisse a farvi viaggiare nel medioevo? A Terlizzi questo è possibile: il 19 e il 20 dicembre torna, infatti, Notti Medievali con un’edizione speciale tutta natalizia: il Presepe Vivente Medievale ambientato tra le vie del centro storico di Terlizzi. 
Sabato 19, dalle ore 18.00 alle 22.30, e Domenica 20, dalle ore 17.00 alle 22.00, i vicoli e le corti del centro storico terlizzese – tra via De Napoli, Largo Galliani ("la difesa"), via Toselli, via Arimondi, via Dabormida, via De Cristoforis, via Ospedale, via Paolo Rutigliano – torneranno ad essere popolati da mercanti e artigiani, armati e pastori, ceramiste, ricamatrici, iconografi, arcieri e tanti altri antichi mestieri medievali, mentre le vecchie cantine torneranno ad essere stalle e botteghe, che riprenderanno vita attraverso fiaccole e lumini e la chiesa di San Giuseppe sarà allestita per ospitare la Natività, che verrà svelata solo dopo la cerimonia di apertura prevista alle 19.00 con partenza del corteo storico, accompagnato da timpanisti e sbandieratori, dalla Torre Normanna. 
Non mancheranno il mercato medievale per uno shopping natalizio alternativo, in cui poter acquistare prodotti artigianali, e le taberne in cui degustare cibi tipici della tradizione natalizia locale, accompagnati da musici e giullari, timpanisti e sbandieratori. 
Il Natale, quindi, come occasione di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale di Terlizzi che apre le porte anche della Torre Normanna – grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – oggetto di quattro turni di visite guidate previste sia sabato 19 che domenica 20 dicembre alle ore 18.00, 19.00, 20.00 e 21.00, previa prenotazione al 3480521280 o direttamente presso l’info point che verrà allestito per l’occasione in v. de Napoli - ingresso Presepe.
Il presepe vivente medievale, organizzato da Michele Amendolagine con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale Torre Normanna, evento patrocinato e cofinanziato dal Comune di Terlizzi – Assessorato alla Cultura e al Turismo – e con il contributo di alcuni commercianti e artigiani, specie  del centro storico, intende riproporre la suggestiva vita di un antico borgo medievale; far rivivere i sapori, gli odori e i suoni di un tempo e valorizzare le radici storiche di Terlizzi. “Questo nuovo progetto – dichiara il dott. Michele Amendolagine, presidente dell’Associazione Torre Normanna e direttore artistico dell’iniziativa – intende recuperare le nostre tradizioni, il nostro centro storico, i nostri vicoli, i nostri sapori natalizi, la storia del nostro Natale tradizionale. Noi preferiamo alle luminarie elettriche, le fiaccole; ai regali industriali, quelli dei piccoli artigiani; al presepe in statue, il presepe vivente fatto di giovani rievocatori professionisti; alle musiche dei centri commerciali, il suono dei timpani e della musica medievale; al consumismo la cultura. Questo è il più bel regalo di Natale che potevamo pensare per le tantissime persone che amano Notti Medievali, il nostro lavoro e che credono nel gruppo Torre Normanna. Siamo felicissimi di dare continuità ad un progetto che sin dalla sua prima edizione, anche grazie alla positiva collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e Turismo e di alcuni commercianti, sta riscontrando enorme entusiasmo nei tanti visitatori e curiosi del mondo medievale. Siamo sicuri che attraverso questi eventi il nostro paese possa migliorare poiché il coinvolgimento artistico e culturale del progetto è trasversale e interessa scuole, cittadini, privati ed istituzioni uniti in unico obiettivo: rendere Terlizzi più bella e affascinante.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti seguite l’evento sulla pagina FB Notti Medievali, sul sito www.nottimedievali.it, scrivete a nottimedievali@libero.it o contattate la nostra segreteria al n. 3480521280.
 


Si parla di