Eventi

A Ruvo la presentazione del libro "Verranno i giorni della pace"

Quarto appuntamento per la rassegna letteraria Evoluzioni Libri, organizzata dall’Assessorato comunale alla cultura di Ruvo.

Mercoledì 9 novembre alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi, Amalia Mancini presenta: " Verranno i giorni della pace "

Gelsorosso editore

L’autrice ne parla con la professoressa Liliana Bruni e con Vito Antonio Leuzzi, storico e direttore dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea.

Dettagli sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/evoluzioni.ruvo/?fref=ts

Ingresso libero.

Il libro: il vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari, tra guerra e dopoguerra, è al centro di questo romanzo. L’autrice, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un’avventura bellica disastrosa. Traversie familiari, storie di violenza, la disperazione del periodo, vengono compensate dall’amore e dalla solidarietà, nel difficile contesto di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento tedesco del 2 dicembre 1943. L’autrice racconta i molteplici aspetti di una città in guerra e la reazione dei diversi soggetti sociali alle devastazioni in atto. Un libro che riporta alla luce un tassello fondamentale della storica sociale di Bari e della Puglia, aiutandoci a conoscere e comprendere importanti eventi del secolo scorso.

Amalia Mancini, foggiana di nascita e barese di adozione, è laureata con lode in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea. Insegna nella scuola pubblica e si occupa attivamente di progetti per la lettura. Innamorata della poesia, ha partecipato con successo a numerosi concorsi letterari. 

Lettrice instancabile, è da anni creatrice, animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura: a Bari con LeggerMente (ADIRT) e con il Building Apulia; a Mola di Bari con Un treno di libri; a Polignano a Mare con Libri nel foyer. Si dedica da tempo alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie. Verranno i giorni della pace è il suo primo romanzo.

Evoluzioni Libri prosegue mercoledì 16 novembre con la presentazione di “Lo Zibaldone di Nicola Stragapede. Epigrafia e araldica”, di Marcella Chelotti (CSL Pegasus Edizioni, 2016).


Si parla di