Eventi

La Settimana Santa a Noicattaro con la Processione dei Misteri e della Naca

GIOVEDI' SANTO - PELLEGRINAGGIO DEI CROCIFERI PER GLI ALTARI DELLA REPOSIZIONE - I Crociferi raggiungono i s-bbulcr (i sepolcri) attraversando in ginocchio la navata della Chiesa. Dopo aver deposto sul portale la croce “si danno la disciplina”: fustigano gli omeri con la catena di ferro, che per strada portano legata alla caviglia.
ACCENSIONE DEL FALO' - Sul sagrato della chiesa della Madonna della lama bruceranno nella notte cappi secchi depositati dai cittadini durante la quaresima a propiziare il raccolto nei campi. Nel simbolismo evangelico, forse, ricordano il fuoco nell'atrio del pretorio presso il quale, prima del canto del gallo, per tre volte Pietro rinnegò il suo Signore. 

13/04/2017 ore 19.30
Accensione falò
Chiesa Madonna della Lama

  
GIOVEDI' SANTO - PROCESSIONE DEL PRIMO CROCIFERO ''CRAOCIA VECCHIE'' - Il crocifero più anziano (non per la sua età anagrafica, ma per gli anni accumulati nella penitenza) detiene il privilegio di essere accompagnato da una piccola folla, circondato da fiaccole e da trozzue (dalle raganelle) trascinate dai bambini. Tutto questo, quasi certamente, vuole ricordare la scorta dei pretoriani, il dileggio fociante della ciurma che accompagnò Gesù lungo il doloroso andare da Caifa a Pilato prima della condanna.    

13/04/2017 ore 20.00
Processione del Primo Crocifero
Chiesa Madonna della Lama

 

VENERDI' SANTO
PROCESSIONE DELLA NACA 
 - La nostra settimana santa è fortemente compressa in due notti e sottopone i devoti ad una notevole fatica per seguire le tre Processioni che durano moltissime ore. Viene chiamata processione della Naca quella del Cristo morto e deposto dalla Croce, infatti il sarcofago funerario a forma di culla che in gergo viene detta Naca (termine di radice greca) la quale viene portata a passo alternato e lento in modo da creare un andatura cullante. 

14/04/2017 ore 20.00
Processione della “Naka”
Chiesa Madonna della Lama

 
SABATO SANTO
PROCESSIONE DELLA ADDOLORATA
  -  Alle due di notte del sabato, spenta l'illuminazione con le strade immerse nel chiarore del plenilunio di marzo e nel fioco riverbero dei ceri rossi, accesi su tutti i balconi, dalla Chiesa madre parte la seconda processione. E' l'Addolorata, circondata dalle donne velate di lutto e dai Crociferi, attraversa tutte le strade, da una chiesa all'altra in cerca del figlio. Il sole è già alto nel cielo, quando dopo un percorso davvero faticoso sul sagrato della Chiesa Madre i viacroci vanno a baciare il manto della Madonna, concludendo il percorso penitenziario. La statua settecentesca è quasi certamente la più bella del paese, per l'espressione realistica e toccante del volto in lacrime. 

15/04/2017 ore 2.00
Processione dell’Addolorata
Chiesa Santa Maria della Pace

 
PROCESSIONE DEI MISTERI  - Quella dei Misteri è l’ultima processione che si svolge durante il pomeriggio del Sabato Santo. Tutta la passione di Cristo con i personaggi che lo seguiranno sul Golgota sfila in una composta e lunghissima rappresentazione partendo dalla Chiesa Lama.    

15/04/2017 ore 15.00
Processione dei Misteri
Chiesa Santa Maria della Pace

 

(dal sito https://www.settimanasantainpuglia.it)

Il programma religioso dettagliato, che comincia giovedì 13 aprile:
•    L’accensione falò e uscita prima croce – giovedì 13 aprile, ore 20 – Largo Sant’Agostino;
•    La processione della Naca – venerdì 14 aprile, ore 20 – partenza dalla Chiesa di Santa Maria della Lama;
•    La processione SS Addolorata – sabato 15 aprile, ore 2 – partenza dalla Chiesa Madre;
•    La processione dei Misteri – sabato 15 aprile, ore 15 - partenza dalla Chiesa di Santa Maria della Lama.
Il programma culturale, già cominciato con il concerto di lunedì su ‘Le musiche della Settimana Santa’ (organizzato dall’associazione musicale ‘Giacomo Puccini’ con la banda della città di Noicàttaro) e con l’evento di martedì ‘Na storia naov’ (lettura a più voci ‘‘A Pasqu du S-gnaor’ dell’oratorio ‘Pinuccio Casimo’), prosegue con:
•    ‘Notte di Passione’, concerto meditazione organizzato dall’associazione ‘Arte Rapsodica’ – mercoledì 12 aprile, ore 20 – Chiesa di Santa Maria del Soccorso;
•    La rappresentazione vivente ‘La passione di Cristo’ – mercoledì 12 aprile, ore 20.30 – piazza Dossetti; 
•    La mostra di sculture dell’artista Gaetano Dibenedetto ‘Tra arte e tradizione’, fino al 16 aprile in corso Roma 31 (giorni feriali: 8-24; giorni festivi: 10-13 e 18-24); 

•    Il tour della Noicattaro Antica ‘A spasso nel passato nojano’ – giovedì 13 aprile, ore 19/21/22.30 e venerdì 14 aprile, ore 19/22.30 – IAT di Noicattaro (080-3324579) 
•    ‘La Pasquetta dei nojani’, visite guidate e musica all’Incoronata con l’esibizione del quartetto d’archi ‘Classici per caso’ – martedì 18 aprile dalle ore 15 alle 21 – Chiesa Madonna dell’Incoronata – Associazione Work in Color 
 


Si parla di