Eventi

Bimbi in maschera al San Paolo per un carnevale all’insegna del dono: truccabimbi, musica, giochi e donazioni di sangue

Una festa di carnevale al San Paolo di Bari con sensibilizzazione alla cultura del dono, truccabimbi, animazione, musica, giochi sportivi e solidarietà.  È “Il quartiere mascherato” e si svolgerà martedì 25 febbraio dalle 10 alle 13 nel Bosco Sociale di via Barisano da Trani. L’appuntamento della Rete Civica Urbana “Kilim” San Paolo-Stanic-Villaggio del Lavoratore - ad accesso libero e gratuito - sarà anche l’occasione per donare sangue: per i cittadini interessati, la mattina dalle 8 alle 12 sarà disponibile l’autoemoteca con gli operatori dell’associazione Fratres Madre Divina Provvidenza che offriranno ai donatori la colazione e un gadget. L’evento è organizzato da Associazione di volontariato In.Con.Tra., Associazione Mondo Migliore Bari, Cooperativa Sociale Arcoiris, Cooperativa Sociale Tracceverdi e Fratres Madre Divina Provvidenza in collaborazione con Associazione donatori midollo osseo (Admo) Puglia. Per informazioni: 331.3389489. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini” in via Ricchioni 1.

“Il quartiere mascherato” rientra nel programma di attività invernali della RCU “Kilim” che prevede fino a febbraio appuntamenti nei quartieri San Paolo, Stanic e Villaggio del Lavoratore. Si può partecipare alla realizzazione di film, utilizzare un simulatore di guida per comprendere i rischi dell’uso di alcol e droghe, raccogliere le olive a Lama Balice e partecipare a feste di quartiere. Quattro mesi in cui 11 associazioni e cooperative di quartiere organizzano 14 eventi nell’ambito del programma finanziato dal Comune di Bari. 

La RCU “Kilim” prende il nome dal tipico tappeto orientale per rappresentare l'intreccio di diverse realtà ed esperienze che creano un unico disegno, quello appunto della rete civica. Il programma RCU - Reti Civiche Urbane mira a rafforzare l’identità territoriale e il capitale sociale dei quartieri della città di Bari attraverso l’attivazione e la promozione di processi di partecipazione comunitaria. Il Comune di Bari ha suddiviso la città in 12 reti civiche, assegnando un budget a ciascuno sulla base di parametri demografici e socio-economici. Il progetto è finanziato con fondi POC Metro (Programma Operativo Complementare al PON “Città Metropolitane” 2014 – 2020).


Si parla di