Eventi

A Bari "I Racconti di Bibi e La Piccola Notte insonne" di Teca del Mediterraneo e Città dei Bimbi

Piccoli Racconti, Grandi Autori e la Piccola Notte insonne di Cittadeilibri sono due nuove tappe di promozione della lettura nelle scuole e nelle famiglie a cura della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” e dell’associazione di promozione sociale “Città dei Bimbi”. 
Il 23 e il 24 marzo 2017 torna a Bari Sergio Guastini. 
Il Raccontalibri ligure sarà l’ospite d’onore delle due iniziative che avranno al centro i libri. E il libro. Il libro “I Racconti di Bibi”, che sarà donato ai vincitori della seconda edizione del concorso letterario di “Citta dei Bimbi”. Pubblicato da “Teca del Mediterraneo” e realizzato dalla casa editrice Gelsorosso su progetto grafico dell’agenzia “Lojacono-Tempesta”, è stato illustrato da Liliana Carone.  Sono state stampate mille copie che saranno distribuite nelle scuole degli studenti vincitori e negli istituti che aderiscono al bookcrossing. 
Alla seconda edizione hanno partecipato 430 piccoli autori (singolarmente o in gruppo, con la propria classe) di età compresa tra i 5 e 14 anni. I vincitori sono 18 e per la prima volta, non sono solo pugliesi ma tra di loro vi è anche un bimbo lucano. 
Il 23 marzo, dalle 10,30 nell’aula del Consiglio regionale della Puglia, sarà il folletto arancione Sergio Guastini il mattatore della giornata. Anche questa volta sbarca in Puglia con il suo megacarico carico di libri trasportato dal magico trolley viaggiante. Alla cerimonia di consegna dei libri, insieme a Gigi Carrino, proporrà letture animate e mostrerà i suoi libri da Guiness (dal più piccolo al più grande). 
Si comincia con i saluti istituzionali di Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale e di Rosy Paparella, presidente della giuria del concorso “I Racconti di Bibi”.
Dopo l’introduzione di Daniela Daloiso, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, interverrà Veronica Vuoto, editor della casa editrice Gelsorosso per raccontare agli studenti come nasce un libro. Conduce Elisa Forte, giornalista e presidente dell’associazione “Città dei Bimbi”. 
A raccontare la scuola e le best practices sperimentate con successo in alcuni istituti baresi ci saranno Patrizia Rossini, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Japigia 1 – Verga”, premiata dal portale di informazione cittadeibimbi.it come dirigente dell’anno nel 2015 e Maria Grazia Fiore, insegnante dell’Istituto Comprensivo “Montello-Santomauro” di Bari, premiata come migliore maestra del 2015. 
Il 24 marzo, dalle 20 e fino alle 8 del mattino successivo al Giardino Segreto, in via Putignani 144, il libraio errante e notturno Sergio Guastini sarà il protagonista per il terzo anno consecutivo a Bari di una nuova Piccola Notte per Lettori Insonni: 30 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni parteciperanno alla notte bianca di maratona di letture. Prenotazione obbligatoria sui siti https://biblioteca.consiglio.puglia.it/, www.iraccontidibibi.it  e www.cittadeilibri.it e sulla pagina Facebook di cittadeibimbi.it.


Si parla di