Eventi

Nel centro storico di Putignano 'Racconti di Carta', la mostra interattiva su Dante

A Putignano, nella patria della cartapesta, prende forma il progetto “Racconti di Carta”, una mostra interattiva che dal primo luglio al 30 settembre porterà i protagonisti della Divina Commedia fra i vicoli del centro storico. A 700 anni esatti dalla scomparsa di Dante Alighieri il Comune di Putignano e la Fondazione Carnevale di Putignano, con la Direzione Artistica di Dino Parrotta, intendono raccontare la Divina Commedia attraverso l’arte della cartapesta.

Dodici installazioni interattive, ognuna nata dalla maestria degli artisti della cartapesta putignanese partendo dai dettagli che lo stesso Dante cita nelle sue terzine e sotto un’attenta regia che si è avvalsa anche della consulenza scientifica della prof.ssa Angela Fontana. Ognuna capace di “fermare” l’opera nel suo divenire. Il tutto, nella splendida cornice del centro storico di Putignano, fra vicoli, slarghi e piazzette.

L’arte della cartapesta che racconta Dante diviene quindi anche mezzo per mostrare la bellezza dei luoghi, di guidare lo sguardo, grazie anche a giochi di luci, portando il visitatore in una dimensione culturale senza tempo.

I maestri e le maestre cartapestaie hanno, da subito, dimostrato interesse per il progetto e condiviso obiettivi e finalità. 


Si parla di