Eventi

A Terlizzi “Raduno Interregionale degli Attacchi d'Epoca”

Carrozze, cavalieri, cocchieri e traini d’epoca. La magia della civiltà contadina rivive a Terlizzi domenica 25 settembre con il terzo “Raduno Interregionale degli Attacchi d’Epoca”. 
I calessi e le preziose carrozze sfilano per le vie della centro cittadino a partire dalle ore 10 condotti da splendidi cavalli: il Murgese, fiore all’occhiello delle nostre terre, il TPR, il Lipizzano, l’Olandese, l’Andaluso, il Frisone. Il corteo si conclude presso la Torre Normanna di piazza Cavour, dove la giuria, presieduta dal viceprefetto vicario di Macerata Mario Volpe, premia i partecipanti. Uno spettacolo unico per grandi e piccini. 
I concorrenti provengono da zone in cui è molto radicata la passione per i cortei equestri: San Ferdinando di Puglia, San Severo, Foggia, Santeramo in Colle, Noci, Ostuni, Martina Franca, Mottola, Bernalda, Matera e Lecce. 
A colorare la manifestazione di melodie e danze agresti saranno gruppi folk pugliesi e molisani. Le canzoni della tradizione popolare, eseguite con fisarmoniche, chitarre battenti e tamburelli, si alternano alle “serenate” e “matinate”, accompagnate dai ritmi incalzanti di tini e bufù, tamburi fatti con botti e pelli di animali. 
Quest’anno alla sfilata partecipano anche le unità a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, un’attrazione in più per il numeroso pubblico, atteso anche da fuori provincia, e per i giornalisti presenti. 
L’iniziativa è stata ideata dalla Pro Loco di Terlizzi e dall'associazione “I cavalieri nel Tempo”, i cui componenti insieme ai membri del comitato organizzatore hanno lavorato giorno e notte per allestire uno show imperdibile. Un progetto realizzato con il supporto del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Terlizzi, della Confcommercio di Bari-Bat e dell’Unpli - Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Il raduno inizierà alle ore 10 in Viale Roma, nei pressi della stazione di servizio Q8, percorrerà Corso Vittorio Emanuele e Piazza Cavour, continuerà su corso Dante e corso Garibaldi, per poi approdare in piazza IV Novembre e concludersi dinanzi alla “Torre dell'orologio” con la consegna dei premi ai partecipanti. Sotto la Torre Normanna sarà allestito anche il palco su cui si esibiranno i seguenti gruppi di musica popolare: “I Guje” da Guglionesi (Campobasso), “Lapecheronza” da Ruvo di Puglia e “Li Stunesi” da Ostuni. Conduce l’evento il presentatore Pierluigi Auricchio affiancato da Giusi Tesoro e Fabiola Vino.
 
Per info, Franco Dello Russo: 3408498169
 


Si parla di