Eventi

Ad Altamura la rassegna letteraria “Magna Grecia Awards in Fest” con “L’Amore a due passi”

Il successo editoriale di Catena Fiorello “L’Amore a due passi” è il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Magna Grecia Awards in Fest”, in programma sabato 3 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura. L’evento rientra nel calendario di iniziative speciali per il Ventennale del “Magna Grecia Awards”, premio dedicato alle eccellenze della cultura, della comunicazione e del sociale, che vedrà il suo gran finale nel Galà del 12 maggio 2017.

L’amata “penna” di Catena Fiorella scrive nel suo romanzo l’amore rivoluzionario di  Orlando e Marilena, entrambi vedovi, entrambi soli, seppur con la presenza dei figli. I due protagonisti dovranno cacciare i fantasmi del passato e del presente, per decidere di intraprendere un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento.

Da “L’Amore a due passi”: da anni Orlando Giglio, il temuto "Gendarme" del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come "la Brigantessa". La segue nell'esiguo tragitto tra l'ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando che arrivi il suo momento. Sono entrambi vedovi, entrambi sulla soglia dei settant'anni, entrambi abbandonati dai propri figli durante una delle estati più torride di tutti i tempi... Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l'invito di Orlando a partire per un'avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a "due vecchie carampane" come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall'entusiasmo di una giovinezza ritrovata?

Questi gli altri appuntamenti della rassegna “Magna Grecia Awards in Fest”: il 12 dicembre alle ore 20, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, con Andrea Scanzi. La graffiante firma de “Il Fatto Quotidiano” presenterà la sua nuova opera letteraria edita da Rizzoli “I migliori di noi”. Il16 dicembre alle ore 20 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, ci sarà la partecipazione di Fabio Salvatore. Lo scrittore, compirà un viaggio fra le sue cinque opere, “Cancro, non mi fai paura”, “La paura non esiste”, “Ti cerco da sempre”, “A braccia aperte fra le nuvole”, “Il tuo nome è Francesco”, nella serata-evento “Ho scelto l’Amore”.

Il “Magna Grecia Awards in Fest” si chiuderà con uno spin off  il 18 dicembre nella Città di Taranto, culla della Magna Grecia. Nell’evento la presentazione del romanzo di Salvatore Esposito, Genny Savastano di “Gomorra”. Uno dei protagonisti della serie cult televisiva si racconta nel libro edito da Rizzoli"Non volevo diventare un Boss".

Partners solidali della rassegna “Magna Grecia Awards in Fest” sono le associazioni Una Stanza per un Sorriso Onlus, Giovanni Carlucci Onlus, Oltre ogni limite-Luigi Ladisi, Noi siamo Domy. E con il sostegno dei Lions Club Altamura Host ed Inner Whell Altamura.

Il Magna Grecia Awards si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, del Parlamento Europeo, di Puglia Promozione, del Teatro Pubblico Pugliese ed è sostenuto e promosso dal Comune di Altamura.


Si parla di