Eventi

Rita Rotunno: un vernissage "...di una personalità contraddittoria"

Avrà luogo dal 24 aprile al 4 maggio prossimi a Monopoli negli spazi dell'antica chiesetta paleocirstiana di San Salvatore, a due passi dal castello Carlo V e dal mare, il vernissage della pittrice Rita Rotunno, di Barletta ma adottiva di Putignano. Il titolo della mostra, "...Di una personalità contraddittoria" riflette il suo essere, tra dolcezza e passionalità. Ambasciatrice del colore e della luce, così definita già in altre occasioni, esprime grande padronanza dei mezzi espressivi grafico-cromatici.
Ci propone un viaggio nell'io, tutto al femminile, mettendo a nudo un percorso di vita attraverso la scelta cromatica e delle luci sempre equilibrata, mai inopportuna. Raffigurazioni fantastiche, in vortici di luce e di ombre, suscitano sensazioni primordiali, riportandoci lì dove la vita ebbe il suo principio primo.
Nelle sue opere si riscopre tutta la grandezza e l'opulenza del colore che si fa protagonista ed interprete esso stesso del desiderio della nostra artista di attrarci con la sua luminescenza. Nelle sue composizioni esso sembra rimescolarsi continuamente, senza posa, in vorticosi movimenti concentrici. Il colore non è sulla tela, ma nella mente di chi si perde nell'osservare. Si viene rapiti ed ammaliati dalla sinuosità delle forme dove è sempre lui il protagonista. Il colore nel suo eccentrico, concentrico, futuristico dinamismo. Un moto browniano costante ma che rivela pur sempre l'ordine delle cose. Quello stesso dinamismo che è parte della vita della pittrice, tesa alla ricerca ed allo studio su di sé, come in meditazione inconsapevole.

Si parla di