Eventi

"Ritorno in Lucania" il libro di Raffaele Nigro

Giovedì 14 dicembre presso Quintiliano La Libreria di Bari Via Arcidiacono Giovanni 9 alle ore 11,30 verrà presentato il libro ''Ritorno in Lucania'' di Raffaele Nigro, edito da Progedit.

''Dopo oltre cinquant’anni di sporadiche visite, l’autore torna in Lucania con più convinta frequentazione e ne percorre le strade di fondovalle, quelle che costeggiano i lunghi fiumi, i centri arroccati sulle colline. Ma ciò che trova interessanti da rivisitare sono le abitazioni dei poeti lucani, quei luoghi della memoria dove si è svolta la vita e talvolta la sola giovinezza, o si è fissata la dimora ultima di autori che hanno fatto la storia letteraria e culturale di questa regione: le case natie di Sinisgalli, di Pierro, di Scotellaro,la casa del confino di Levi, i castelli di Isabella Morra e di Federico II.
Visita questi musei del sentimento in compagnia di un amico fotografo e di un maestro della pittura e con loro ripercorre parte del Novecento artistico lucano, decenni toccati dall’inquietudine, dalla rivolta sessantottina e post che ha provato a dare una scossa alla terra, ai luoghi e alla gente sepolti in un paesaggio antropologicamente arcaico e addormentato.
Nigro propone un viaggio tra cose uomini e culture in un tempo in cui l’elevazione di Matera a capitale europea della cultura sta portando alla luce foreste di pietre, di storie e di bellezze umane e paesaggistiche e scoprendo un labirinto di castelli, cattedrali, gastronomie, modi di concepire la vita finora ignorati. Il suo è uno sguardo critico verso la globalizzazione, uno sguardo attestato sul ponte del passato e del presente, in grado di mescolare realtà, sogno e fantasia.''

Sarà presente l'autore Raffaele Nigro

Interventi di Piero Lovero (autore delle foto) e Michele Damiani (autore tavole grafiche)

Modera Ettore Catalano



QUINTILIANO LA LIBRERIA

DI MARINA LEO & C. SAS

Via Arcidiacono Giovanni,9 70124 Bari

Info: 0805042665

Fb. @quintilianolalibreria


Si parla di