Eventi

Per la rassegna 'O....maggio a Teatro', Ritratti in scena alla Casa di Pulcinella

Parte giovedì 2 maggio la rassegna di teatro alla Casa di Pulcinella dal titolo O…maggio a Teatro organizzata dal Granteatrino in collaborazione con la compagnia Diaghilev.

Il ciclo di spettacoli che prevede tre titoli in cartellone, offre al pubblico uno sguardo da un lato volto alla drammaturgia contemporanea e dall’altro ai classici epici e letterari.

Il primo appuntamento  il 2-3 maggio ore 20.30 con la COMPAGNIA DIAGHILEV

RITRATTI, quattro atti unici dalle opere di Aldo Nicolaj

ideazione e regia di Paolo Panaro

VIVA LA REGINA | OTTO SECONDI | IL BELVEDERE | IL CADAVERE

con Paolo PanaroDeianira Dragone, Carlo D’Ursi

Produzione Diaghilev

Aldo Nicolaj ha accompagnato con il suo pungente umorismo i cambiamenti sociali che hanno attraversato la più recente storia di Italia, rimarcando, nello stesso tempo, l’eternità e l’universalità di certe debolezze dell’uomo contemporaneo.

Dietro la sua opera, pregna di humour inglese, si cela una lunga e nobile tradizione, quella del teatro che passa attraverso il café-chantant, il cabaret colto degli anni ’20 e ’30 e, soprattutto, la rivista da camera del secondo dopoguerra, che trova i suoi massimi esponenti nell’esperienza della compagnia de I Gobbi (Alberto Bonucci, Vittorio Caprioli e Franca Valeri) e in quella formata da Franco Parenti, Dario Fo e Giustino Durano. Il teatro di Nicolaj è a metà strada tra l’arte e l’artigianato; la sua scrittura drammatica è caratterizzata da un’armonica fusione fra le tecniche del più aristocratico teatro comico e la rapidità del lazzo e della battuta del numero dal varietà, dello sketch televisivo.

17-18 maggio ore 20.30 - LA FAVOLA DE ZOZA

30-31 maggio ore 20.30 DON CHISCIOTTE, L’ULTIMA AVVENTURA

Teatro Casa di Pulcinella

Arena della Vittoria 4/a  BARI 

tel 080.5344660 fax 080.5340686

www.casadipulcinella.it


Si parla di