Eventi

Rossani: orto, teatro bimbi, visite guidate, ping pong e incontri

Il 1° febbraio un'occupazione ha liberato e restituito alla città l'ex caserma Rossani.
In queste settimane centinaia di uomini, donne e bambini hanno già trovato qui il benessere e la felicità e capito che questa esperienza é un'occasione storica per riappropriarsi di uno spazio negato alla città e opporsi all'abbandono e alla svendita degli spazi pubblici.
Per continuare quest'esperienza di autorganizzazione e socialità libera rivendichiamo acqua, luce e assegnazione dell'Ex Caserma liberata a chi si è preso la responsabilità di rendere migliore questa città, a partire da qui. Proseguono le attività domenicali all'Ex Caserma Liberata.

Un programma molto ricco aspetta solo di essere vissuto da grandi e piccini.

ore 10:00 PRENDIAMOCI CURA DELL'ORTO….
HAI VOLUTO LA ZAPPA... E ORA ANNAFFIA
Nelle due precedenti settimane decine di persone hanno piantato le prime piccole querce del bosco urbano e abbiamo realizzato il primo orto sinergico dove cresceranno insalate e verdure.
Domenica continueremo questo percorso comune anche in mancanza di acqua!
Siamo senza acqua da settimane, noi cerchiamo di sopravvivere ma le piante non ce la fanno davvero…
Vi aspettiamo con bottiglie di acqua di rubinetto e armati di grandi innaffiatoi per far crescere le piantine!
É benvenuto il cibo da condividere per la merenda del contadino


ore 10:30 GIOCHI ALL'APERTO
La Ex caserma diventa luogo di gioco e di crescita per tutti i bambini. Mattinata di giochi all'aperto per divertirsi e imparare il rispetto e la cura della città


ore 10:30 VISITA GUIDATA ALLA EX CASERMA LIBERATA
Invitiamo genitori, nonni, amici e vicini di casa alla visita guidata che vi farà scoprire la Caserma Rossani, 8 ettari di parco che per vent'anni sono stati negati ai cittadini baresi.
Un abitante del quartiere che la sa lunga vi sorprenderà con storie e aneddoti durante una salutare passeggiata :)


ore 11:00 LABORATORIO SPETTACOLO TEATRALE PER RAGAZZI
Giochiamo con le improvvisazioni dei clown ! Lo spettacolo interagirà con i bambini, coinvolgendoli nello spettacolo stesso e insegnando loro l'arte dei clown.


ore 15:00 INCONTRO EDUCATORI LIBERI
Gruppo di lavoro per la costruzione di una scuola libera nell'ex casermaL'invito è particolarmente rivolto, oltre che a tutti i partecipanti alle assemblee, a tutti i docenti, gli educatori e i genitori, e tutte le persone interessate ad approfondire il tema della educazione libera (libertaria, o democratica, ecc.), e che intendono operare attivamente per la nascita della prima SCUOLA LIBERA a Bari.


ore 15:30 TORNEO DI PING PONG
presso la PALESTRA POPOLARE MORAD TAHIRI ogni sera ci sono attività sportive di diverso genere. Questa domenica riscaldate i polsi per una sfida all'ultimo punto!


ore 17:00 ASSEMBLEA CITTADINA
Ogni domenica alle 17:00 si riunisce l'assemblea cittadina che discute insieme la gestione di questo luogo meraviglioso! Partecipate con le vostre idee o semplicemente venite a scoprire un modo nuovo per gestire un bene comune


COME OGNI GIORNO ANCHE DOMENICA É APERTA A TUTTI LA LIBRERIA SOCIALE PAVLOS FYSSAS.
Potete portare libri che non vi servono più per donarli o scambiarli .


* * * SOSTIENI LA LIBERAZIONE DELL'EX CASERMA ROSSANI!PARTECIPA AI LAVORI DI AUTORECUPERO * * *


Ogni giorno dalle 11:00 chi vuole, può venire a dare una mano concreta o semplicemente contribuire a questo progetto, portando il materiale che serve per la ristrutturazione, l'arredo, la pulizia degli spazi e dell'enorme giardino
Ci servono pittura da interno e da esterno, pennelli, scale, cavi elettrici, scale, scaffali, tavoli, sedie, buste immondizia, guanti di plastica resistenti e/o giardino, scope, spazzoloni, secchi, rastrelli, carriole, vanghe, cesoie da giardino, etc.

Insomma qualsiasi cosa! Non dimenticate l'acqua.

Portate una bottiglia di acqua di rubinetto.
Grazie al vostro gesto, piccolo ma fondamentale, potremo tenere pulito e rendere sempre più bello quest'isola felice

Vi aspettiamo numerosi e spargete la voce! :)

Se volete sapere come potete contribuire a questo progetto di riappropriazione contattateci : excasermaliberata@gmail.com

Seguiteci su Facebook PER AGGIORNAMENTI SUGLI EVENTI: Ex Caserma Liberata


Ingresso da Via Giulio Petroni 8C (di fronte al civico 37)

Si parla di