Eventi

“Sei personaggi in cerca d’autore” in scena al teatro Abeliano

Giovedì 18 febbraio alle 21.00 i giovani di VicoQuartoMazzini propongono la loro versione dei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello in scena al Teatro Abeliano ore 21.00 per la regia di Gabriele Paolocà, con Michele Altamura, Nicola Borghesi, Riccardo Lanzarone, Paola Aiello e Natalie Forma Fella.
Indagine sull’arte e sull’artista, la versione dei VicoQuartoMazzini dei “Sei personaggi in cerca d’autore” fa i conti con la distanza storica dal testo di Pirandello e a riguardo il gruppo spiega:  “quando una piccola compagnia del ventunesimo secolo, con le sue difficoltà e le sue gioie, le sue ambizioni e le sue amputazioni si mette di fronte a un classico di tale portata, la prima cosa che salta agli occhi è l'abissale distanza che c'è tra la sua condizione e quella della compagnia degli attori con cui si relazionano i sei personaggi nel testo originale. Attraverso la noia e il cinismo con cui fa parlare gli attori, Pirandello mette alla berlina un sistemo tronfio di vizi e scarno di virtù, dove il suggeritore è incapace di suggerire, gli attori di recitare e il regista di imporre il proprio pensiero, dove l'uomo di teatro è paragonabile a un impiegato statale in attesa di finire il proprio turno di lavoro. No, noi (per fortuna e purtroppo) non siamo questo. Noi la compagnia degli attori la simboleggiamo attraverso un uomo solo, prigioniero dei ricordi, intrappolato in un passato decisamente più interessante del suo presente. Noi la compagnia degli attori la simboleggiamo attraverso un uomo che non ha più una compagnia, che ha smesso di fare teatro (perché si deve pur mangiare) ma che al teatro non riesce a smettere di pensare e l'ossessione di questo ricordo lo porta a compiere una sciocchezza. Noi la compagnia degli attori la simboleggiamo attraverso un uomo che si punta una pistola alla tempia. Questo spettacolo potrebbe durare un istante, quell'istante, quando il freddo del ferro ti preme sulla tempia e il futuro, dall'altra parte, da dentro le cervella, aspetta in silenzio. E' a quest'uomo che i personaggi chiedono di essere ascoltati, è a lui che chiedono di poter rappresentare la propria storia. E' a lui che offrono una chance”.

(biglietti al box office Feltrinelli; all’Officina degli Esordi e sul circuito Bookingshow; infowww.teatridibari.it; 0805427678)


Si parla di