Eventi

Al Teatro Vignola di Polignano a Mare Serata ad Alta voce con “Il Diario di Giuseppe Mallardi”

La vita di corte con fughe, amori, battute di caccia e intrighi, la vita dei vicoli di Napoli ma anche la descrizione di battaglie, dei luoghi e dei protagonisti di quel periodo intenso che fu il dominio napoleonico nel Sud Italia. Grazie a un’operazione editoriale promossa dall’Assessorato alla Cultura e Beni Archeologici del Comune di Polignano a Mare, dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia in partnership con Besa editrice e la Compagnia Formediterre, “Il diario di Giuseppe Mallardi”, approda finalmente in libreria e sarà disponibile al grande pubblico.

Un periodo storico molto intenso raccontato da un giovane pugliese partito dal suo paese natale, Polignano a Mare, per entrare a far parte della Guardia d’Onore del Re di Napoli ed essere a servizio dell’imperatore Napoleone Bonaparte. Un diario che non è solo storia municipale, d’altronde Polignano appare solo all’inizio e alla fine nel 1815 quando crolla l’impero napoleonico e Mallardi fa ritorno a casa. Un lavoro che consente un arricchimento, se non una revisione della storia del Mezzogiorno e dell’Europa dal 1807 al 1815.

Domani venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 20.30 al Teatro Vignola di Polignano a Mare, si svolgerà la presentazione ufficiale del volume. Si discuterà con esperti e storici come Mario Spedicato dell’Università del Salento, Salvatore Capodieci, studioso di Storia Militare, Livio Muci, editore e Marilena Abbatepaolo, Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare.

Una storia, i cui passi salienti verranno interpretati da: Luigi Abruzzese, Giampiero Caldi, Lucia Casulli, Adriana L’Abbate, Marilena Laera, Nicolò Maccuro, Antonio Minelli, Vincenzo Pellegrini, Nichy Rubino, Alessia Torres, Dalila Virginio, Antonella Zupo. Presenzieranno inoltre Carlo De Luca e Catia Ciasca.

Direzione artistica dell’evento a cura di Antonio Minelli, condurrà la serata il giornalista Beppe Stallone.


Si parla di